|
ASTI - FESTIVAL DELLE SAGRE 2012
Foto By BEPPE © 2012
(Per richiedere foto inviare mail a: info@vbs50.com)
VBS50 © 1998: AMICI - FOTO - FOTO CITTA' - FOTO EVENTI - VIDEO - FOTO DEL GIORNO - TEST - SATELLITE - METEO
MAPPE SATELLITARI - SALUTE - VBSTV - DYLANIA - ARTMONICA
Niente come il vino identifica nel mondo Asti e la sua provincia. Per rendere omaggio in patria a questo ambasciatore universale, da 39 anni si celebra ogni seconda domenica di settembre, sotto il segno della Douja d'Or, il Festival delle Sagre, una grande giornata di festa che è stata definita "la più vera rappresentazione di vita contadina".
La sfilata è senza dubbio il momento più spettacolare e coinvolgente del Festival.
3000 personaggi con abiti autentici dei primi decenni del '900, attrezzi e strumenti da lavoro, suppellettili, mobili ed arredi d'ogni genere, vetusti trattori a testa calda e macchine agricole che hanno segnato la storia della fatica nelle campagne e la riproduzione sapiente di riti e consuetudini di un'epoca lontana.
250 carri trainati da vecchi trattori e un variegato sorprendente piccolo zoo domestico con buoi, cavalli, muli, asinelli, caprette, oche, anatre, cani da tartufo, polli e tacchini.
Il corteo riproporrà le scene più significative della vita e dell'antica civiltà contadina. "Un anno in un giorno" può essere la sintesi di questa sfilata, un vero museo vivente. Il corteo è ritmato dal susseguirsi delle stagioni.
Per circa due ore il corteo si snoda per le vie del centro cittadino fra due ali ininterrotte di folla, suscitando partecipazione, curiosità, ammirazione, applausi e, molto spesso, commozione.
Il corteo non ha nulla a che spartire con una semplice sfilata comunemente intesa. Non c'è in essa alcuna finzione superficiale: tutto è rigorosamente autentico dagli arnesi, alle macchine, ai personaggi.