XMAS COMICS&GAMES, DECIMA EDIZIONE
Torino, 14 Dicembre 2024
Si è chiusa domenica 15 dicembre all’Oval-Lingotto Fiere di Torino la decima edizione di Xmas Comics& Games, la grande festa natalizia per tutta la famiglia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema organizzata da GL events Italia in joint venture con Just for fun.
Sono stati 28.000 (+12% rispetto ai 25.000 dell’edizione 2023) i visitatori che hanno acceso la cosmic passion, la passione universale verso il mondo della creatività, dell’arte di raccontare storie, creare mondi e far vivere emozioni.
"Il successo di questa decima edizione di Xmas Comics & Games conferma quanto questo evento sia diventato un punto di riferimento per appassionati di tutte le età. La grande partecipazione e l’entusiasmo del pubblico testimoniano la forza della creatività e della passione che questa manifestazione riesce a unire e celebrare" dichiara
Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia.
Particolarmente significativa è stato il momento della inaugurazione nell’ambito del quale , per la prima volta, è stato presentato in anteprima il manifesto ufficiale della XXIX edizione di Torino Comics, in programma dall’11 al 13 aprile 2025. Realizzato dalla fumettista di fama internazionale Mirka Andolfo, il manifesto ritrae una figura femminile immersa in un mondo onirico e vibrante, simbolo della creatività e dell’energia che caratterizzano la manifestazione.
L’Oval - Lingotto Fiere di Torino ha ospitato una grande festa nata nel 2014 come appuntamento dedicato al mondo cosplay, l’evento è cresciuto negli anni, raggiungendo il record di 25.000 visitatori nel 2023. Il tema di quest’anno, Cosmic Passion, celebra l’inesauribile creatività e immaginazione attraverso un manifesto firmato da Lorenzo Pastrovicchio e Luca Merli, con la Mole Antonelliana trasformata in un faro che unisce universi creativi. Ampiamente presentato ed illustrato all’inaugurazione con anche l’annullo filatelico che ha festeggiato l’anniversario dei 20 anni della creazione di Lucrezia, personaggio creato da Silvia Ziche e comparso per la prima volta nel fumetto del 2004 Amore Mio
Foto Renato Valterza
|