WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2023
Torino, 22 Settembre 2023
Evgeniy Maloletka è il vincitore assoluto del concorso di fotografia documentaria.
Evgeniy Maloletka ha scattato una fotografia durante l’assedio di Mariupol nel pieno del conflitto tra Russia e Ucraina e ha conquistato il titolo di vincitore assoluto del World Press Photo 2023. Il fotografo ha ottenuto il favore della giuria con un’immagine singola capace di rappresentare tutta la sofferenza umana provocata dalla guerra.
La fotografia che ha vinto il World Press Photo 2023
Quando le forze russe hanno invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022, hanno immediatamente puntato a una zona particolarmente strategica: il porto di Mariupol sul Mar d’Azov. Entro il 20 maggio la Russia ha ottenuto il pieno controllo della città, che è stata devastata dai bombardamenti, con decine di migliaia di morti e di persone in fuga. Maloletka è stato uno dei pochissimi fotografi a documentare i fatti di Mariupol in quel momento. La giuria ha ritenuto che la storia racchiusa nella sua immagine rappresentasse perfettamente l’orrore della guerra vissuto dai civili e ha deciso di premiare la sua resilienza e il suo coraggio per aver continuato a lavorare sotto pressione in una fase decisamente pericolosa.
World Press Photo of the Year Evgeniy Maloletka Associated Press
Tra più di 60.000 candidature pervenute da 3.752 iscritti da 127 Paesi erano stati selezionati, in una fase preliminare, ventiquattro vincitori regionali. Tra questi vincitori la giuria ha scelto il fotografo dell’anno e altri quattro vincitori globali.
-
I vincitori globali del World Press Photo 2023 § Story of the Year – Mads Nissen
§ Long-Term Project Award – Anush Babajanyan
§ Open Format Award – Mohamed Mahdy
-
I commenti della giuria del WPP 2023 Il capo della commissione Brent Lewis – photo editor del New York Times e cofondatore di Diversity Photo – ha dichiarato:
“I quattro vincitori globali del World Press Photo 2023 hanno prodotto le migliori fotografie nonché le migliori storie riguardanti le questioni più importanti del 2022. I lavori di questi autori aiutano a portare avanti una tradizione fondamentale legata al ruolo della fotografia nella comprensione dell’universalità della condizione umana. La scelta dell’inquietante fotografia scattata da Maloletka è stata votata all’unanimità proprio il giorno dell’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina. La morte della donna incinta e del suo bambino raccontano tantissimo dell’orrendo conflitto e delle atrocità provocate dalla guerra”.
Offrendo visibilità a questi progetti ci auguriamo di riuscire a fare in modo che le persone comprendano un po' di più il mondo che condividiamo.
Joumana El Zein Khoury
Direttrice esecutiva del concorso
La direttrice esecutiva del concorso, Joumana El Zein Khoury, auspica una visione di speranza che vada oltre l’amarezza e lo sgomento suscitati dalla violenza, la perdita, la morte e la disperazione rappresentate nelle fotografie vincitrici. El Zein Khoury si augura che la fotografia documentaria possa aiutare le persone a raggiungere un maggiore grado di consapevolezza riguardo ciò che accade nel mondo.
Foto Renato Valterza
|