UNO JAZZ&BLUES SANREMO 2022 - TAKE ZERO
Sanremo, 13 Agosto 2022
Amicizia, amore per la musica e per la regina della canzone italiana: Mina. Da questi magici ingredienti nasce il progetto “Take Zero”. I protagonisti sono Danilo Rea (pianoforte), Massimo Moriconi (contrabbasso) e Alfredo Golino (batteria), jazzisti nell’anima, ma capaci di improvvisare sull’onda dell’emozione su ogni genere musicale, mettendo insieme perizia tecnica da brivido e armonia. La loro intesa nasce dalla collaborazione con Mina con la quale hanno inciso numerosi album.
Danilo Rea consegue il diploma di pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, debuttando nel 1975 nella musica jazz con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, formando il Trio di Roma. Si fa strada nell'ambiente jazzistico sino a suonare con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi, come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer. Nel 1989 partecipa al lavoro di Roberto De Simone Requiem per Pier Paolo Pasolini, rappresentato al teatro San Carlo di Napoli con la direzione di Zoltán Peskó; nello stesso anno pubblica, assieme a Roberto Gatto, il disco Improvvisi. Dal 2019 è presidente per la sezione musica del Premio nazionale "Penisola Sorrentina Arturo Esposito" di cui è stato a sua volta insignito nel 2018, un premio dedicato alle eccellenze della cultura e dello spettacolo italiano.
Massimo Moriconi Inizia a suonare il basso a 13 anni, e dopo aver perseguito gli studi classici presso il conservatorio "L. Refice" di Frosinone la carriera di Moriconi va poi avanti in costante crescita, fino a vantare collaborazioni prestigiose con nomi italiani ed esteri. Dall'80 all'89 è stato il bassista dell'Orchestra dei ritmi leggeri della RAI di Roma, avendo l'opportunità di suonare con autentici miti come Jerry Lee Lewis, Mireille Mathieu, Liza Minnelli, e altri. Ha inciso colonne sonore per film con compositori e direttori di fama mondiale come Ennio Morricone, Armando Trovajoli. Nel 1995 vince il referendum nazionale di Guitar Club come miglior contrabbassista e come miglior bassista di sala di registrazione. Nel '96 vince il referendum della rivista "Chitarre" come miglior bassista Jazz-fusion. Tra le collaborazioni più durature spicca quella con Mina
Alfredo Golino napoletano di nascita e di estrazione musicale è uno dei migliori batteristi che l’Italia abbia mai avuto. Figlio d’arte (il padre Antonio è stato uno dei più importanti batteristi jazz della scuola partenopea, oltre che un ottimo insegnante), a soli 17 anni ha intrapreso la professione di musicista, dapprima presso la Base NATO e quindi nell’Orchestra della RAI di Napoli. A 18 anni approda alla corte di Armando Trovajoli su espresso invito dello stesso Maestro che lo fa partecipare a tutte le sue produzioni RAI, cinematografiche e discografiche. Contemporaneamente viene notato nell’ambiente discografico romano ed inizia a collaborare con la RCA. Nel 1996 fonda con la moglie Giulia Fasolino, Charlie Cinelli e Gogo Ghidelli CAMBIOMUSICA una scuola di musica che si occupa anche di edizioni musicali per artisti del calibro di Mina, Importante anche la collaborazione con Eros Ramazzotti, tanto in studio di registrazione quanto dal vivo, partecipando a due tour internazionali.
Numerosi e importanti i riconoscimenti che gli sono stati conferiti: Telegatto come miglior musicista, due Dischi d’Oro come produttore, arrangiatore ed artista, Grammy Award 2001 come musicista per la partecipazione all’album di Alejandro Sanz con 10 milioni di copie vendute, oltre a svariati premi da parte di organizzazioni musicali specializzate
Foto Renato Valterza
|