|
|
Torino e l'assedio del 1706 |
|
|
|
Foto: Renato Valterza © 2019
COMMEMORAZIONE ASSEDIO DI TORINO DEL 1706
Torino, 7 Settembre 2019
TORINO E L’ASSEDIO 1706. Commemorazione della vittoria con Il Gruppo Storico Pietro Micca della città di Torino. Esattamente 313 anni fa, nella notte tra il 6 e il 7 settembre 1706, un'attesa di speranza aleggiava tra i soldati e la popolazione, sugli spalti sbrecciati della Cittadella e nelle case di Torino danneggiate da 117 giorni di duro assedio e di incessanti bombardamenti francesi, che continuavano ostinati.
Le prime luci dell'alba sorpresero l'Armata alleata del principe Eugenio, arrivato a Torino da Verona dopo 2 mesi di marce forzate, e del duca Vittorio Amedeo II avanzare in ordine di battaglia tra Dora e Stura, sul fianco più debole degli assedianti.
Al suono sordo e cadenzato delle fanterie in silenziosa marcia contro le difese campali francesi sui prati ora occupati da Borgo Vittoria, si sovrappose più tardi nel cielo limpido del mattino il rombo assordante dei cannoni delle opposte artiglierie.
Alle 10 del mattino, uno spettacolo straordinario magnetizzò gli sguardi dell'intera Città salita sulle mura e sui tetti delle case quando iniziò lo scontro frontale: al suono improvviso di tamburi e trombe e a quello tragico dei combattimenti corpo a corpo che durarono fino al primo pomeriggio, si unirono le campane a distesa delle chiese cittadine che alla fine della battaglia accolsero festanti i liberatori.
Torino ricorda ogni anno e si stringe con affetto ai soldati in divisa d'epoca del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino che marciano tra le sue vie e piazze nel segno di una storia e di un patrimonio di cui essere orgogliosi e che merita valorizzare
Foto Renato Valterza
|