TORINO TATTOO CONVENTION 2023
Torino, 23 Settembre 2023
La Torino Tattoo Convention è un evento imperdibile per i professionisti, gli appassionati e i curiosi del mondo dei tatuaggi. Questo evento, che si è svolto dal 22 al 24 settembre 2023 sotto la Mole di Torino, ha riunito i più importanti tatuatori del mondo per tre giornate ricche di inchiostro. Oltre 250 tatuatori provenienti da otto paesi diversi hanno partecipato a questa manifestazione, che rappresenta una delle più importanti nel settore a livello mondiale. Più di 100.000 visitatori provenienti da tutta Europa erano attesi per ammirare il meglio del mercato del tatuaggio presso il Pala Alpitour di Torino.
In Italia, dove il tatuaggio rappresenta molto più di una semplice moda, con circa 7 milioni di italiani tatuati, corrispondenti a oltre il 13% della popolazione totale, la Torino Tattoo Convention porta alla luce il meglio che il mercato del tatuaggio ha da offrire. Questa è stata un’opportunità per vedere all’opera i grandi maestri internazionali e per farsi tatuare da professionisti altrimenti difficilmente accessibili. Ma il mondo del tattoo offre molto di più: dietro alle opere d’arte sulla pelle si cela un vero e proprio universo da scoprire, fatto di artisti, disegni, contaminazioni artistiche, celebrità tatuatore, innovazioni tecniche e tendenze che diventano vere e proprie scuole di pensiero.
Quest’anno, la manifestazione torinese ha avuto una buona parte di atmosfera orientale con la partecipazione di numerosi artisti asiatici provenienti da Giappone, Cina e Thailandia, Sono state anche coinvolte numerose tatuatrici, sempre più richieste, come Ary Lilith, che lavora tra Milano e Napoli, Elisa Di Paola, tatuatrice a Liverpool, Giugo, che tatua tra Bologna e Barcellona, Letizia Soldatelli da Roma e molte altre.
Ma l’evento non si é limitato solo ai tatuaggi ci sono state anche musica, djset, spettacoli dal vivo, mostre ed esposizioni artistiche. Il programma è stato ricco ed articolato, con diverse attrazioni, come il palco principale nel parterre che ha ospitato sfilate, esibizioni, spettacoli e concerti, offrendo un’ampia varietà di proposte di intrattenimento originali, eccentriche e coinvolgenti. Uno dei momenti è stato rappresentato dai tattoo contest, vere e proprie competizioni per premiare i tatuaggi più belli realizzati durante la convention. Una giuria tecnica di eccezione, supportata dal grande pubblico, ha stilato la classifica finale e i vincitori per ogni categoria.
Foto Renato Valterza
|