TORINO COMICS 2024
Torino, 12 Aprile 2024
Torino Comics festeggia trent'anni. La manifestazione sabauda dedicata al fumetto torna al Lingotto Fiere dal 12 al 14 aprile, tra novità, presentazioni e concerti all’insegna del tema “Techno-Fantasy”
Tema della manifestazione è infatti Techno-Fantasy, genere che combina elementi fantastici e tecnologia d’avanguardia, creando un universo dove stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech, coesistono in armonie sorprendenti.
In programma negli ambienti di Lingotto Fiere per tre giorni, la rassegna promette di richiamare nel capoluogo piemontese migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime e videogames. Senza trascurare gli immancabili cosplayer, travestiti in omaggio ai personaggi di culto dei cartoon.
A firmare il manifesto 2024 di Torino Comics è Claudio Castellini, artista già all’attivo nella scuderia Bonelli e DC Comics.
“L’idea centrale del manifesto è stata quella di rappresentare una figura tipica dell’immaginario fantasy medievale, il cavallo alato, con in groppa il proprio cavaliere a completare la composizione ‘gloriosa ed epica’. Il tutto è interpretato in chiave più tecnologica, come le ali metalliche oppure l’armatura del cavaliere, con led luminosi ad evidenziarne il tocco sci-fi”, ha dichiarato l’artista, primo autore italiano a lavorare per la Marvel Usa, nel 1993. “La coppia protagonista dell’illustrazione è una creazione originale e simboleggia in qualche modo Torino”.
Foto Renato Valterza
|