THE OTHERS ART FAIR 2023
The Others Art Fair è tornata con la XII edizione dal 2 al 5 novembre 2023, a Torino Esposizioni
Torino, 2 Novembre 2023
Tra i filoni tematici della fiera fondata da Roberto Casiraghi con Paola Rampini, è molto presente il legame col territorio di appartenenza e le tradizioni, come quello espresso dalla galleria siciliana Young Volcano, dalla peruviana Bloc Art o dalle 8 gallerie slovacche presenti in fiera che riflettono sul rapporto degli artisti con le immagini, gli oggetti e la natura legati alla loro terra di provenienza. Tra le novità, un fitto programma di performance live. Quest’anno poi non ci sarà più la web tv, ma il suo posto verrà preso dall’Arena: programma di talk curato dall’art sharer Elisabetta Roncati per confrontarsi sull’arte contemporanea attraverso i punti di vista di art influencer, giornalisti, esperti e appassionati. Un approccio trasversale che caratterizza da sempre anche quello curatoriale, guidato anche quest’anno da Lorenzo Bruni, e che conferma la fiera quale piattaforma di incontro e scambio di idee. E luogo dove andare per scoprire novità, spunti e modalità nuove di fare fiera.
The Others è una rassegna sperimentale che presenta le più innovative espressioni artistiche nazionali e internazionali.
The Others è una fiera curatoriale: la direzione artistica è affidata a un team di giovani curatori per meglio interpretare i linguaggi e decifrare i codici delle espressioni artistiche delle nuove generazioni e proporre un osservatorio d'avanguardia sulla comunità globale dei creativi.
Il tema di questa edizione è "Cosmo": il Padiglione progettato da Pier Luigi Nervi ed Ettore Sottsass Senior si trasforma in una vera e propria galassia, con costellazioni di gallerie provenienti da Argentina, Austria, Francia, Germania, Lituania, Perù, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Svizzera
Foto Renato Valterza
|