TFF 2019 CLOSING CEREMONY
Torino, 30 Novembre 2019
Dopo una ricchissima 37° edizione, a chiudere il Torino Film Festival 2019 è stato l’annuncio dei titoli vincitori, scelti quest’anno da una giuria internazionale presieduta da Cristina Comencini e composta da Fabienne Babe, Bruce McDonald, Eran Riklis e Teona Strugar Mitevska.
A trionfare come Miglior film è l’islandese A White, White Day (Hvítur, hvítur dagur) di Hlynur Pálmason, di cui vi riportiamo qui di seguito la sinossi ufficiale:
Una macchina precipita da una scogliera. A bordo c’è la moglie di un poliziotto, che tempo dopo è ancora alla ricerca degli strumenti per elaborare il lutto. E che continua ossessivamente a ristrutturare la casa di famiglia. L’opera seconda di Pálmason parte da uno spunto drammatico – tra investigazione privata e crisi esistenziale – per costruire un personaggio vittima della propria rabbia, ragionando con profondità e crudele ironia sulle ragioni dell’ira, senza celare il lato patologico del dolore.
Ad aggiudicarsi invece i premi per il Miglior attore e la Migliore attrice sono rispettivamente Giuseppe Battiston e Stefano Fresi per il film Il grande passo di Antonio Padovan, e Viktoria Miroshnichenko e Vasilisa Perelygina per Dylda / Beanpole di Kantemir Balagov.
Trionfa per la Migliore sceneggiatura Wet Season di Anthony Chen; mentre Ms. White Light di Paul Shoulberg si è portato a casa il Premio del pubblico.
Foto Renato Valterza
|