SHORT TRACK, PRESENTATI A TORINO I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2023
Torino, 14 Marzo 2023
Sono stati presentati oggi a Torino, nella Sala Colonne di Palazzo Civico, i Campionati Italiani Assoluti 2023 di short track. La rassegna tricolore, che assegnerà i titoli senior sia al maschile che al femminile, si terrà sul ghiaccio del PalaGhiaccio Tazzoli sabato 18 e domenica 19 marzo.
L’evento – organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio in collaborazione con il team padrone di casa, la ASD Velocisti Ghiaccio Torino – vedrà confrontarsi i più forti atleti del panorama nazionale sulle tre distanze canoniche e nella staffetta mista. Il programma scatterà sabato pomeriggio alle ore 13 con la corsa alle medaglie sui 1500 metri e sui 500 metri. Domenica, invece, il via alle 8.30 con le sfide sui 1000 metri e, per concludere, fasi finali della staffetta mista.
Squadra azzurra al gran completo, reduce dai sontuosi Mondiali appena andati in scena a Seoul, in Corea del Sud. Tutti i big presenti a cominciare dal neo campione iridato Pietro Sighel, a caccia della rivincita contro Luca Spechenhauser dopo la rimonta subita nell’edizione 2022 di Bormio. Non meno di spessore il parterre al femminile, con Arianna Valcepina che avrà in Arianna Sighel la prima antagonista e che tenterà di succedere nell’albo d’oro alla sorella Martina, rientrata da poche settimane alle gare dopo lo stop nella prima parte di stagione.
Relatori della conferenza stampa presenti Angela Barbera (presidente ASD Velocisti Ghiaccio Torino), Renato Viglianisi (presidente FISG Piemonte),), Domenico Carretta (Assessore allo Sport Comune di Torino), Alessandro Ciro Sciretti (presidente Comitato organizzatore di Torino 2025 ed Edisu Piemonte), Stefano Mossino (presidente CONI Piemonte)
Foto Renato Valterza
|