LA PIGNA. QUARTIERE STORICO DI SANREMO
Sanremo, 1 Gennaio 2020
Il quartiere di Sanremo La Pigna é il primo nucleo abitativo della città, la parte più antica, si può definire il cuore della città.
Il nome gli deriva proprio dall'essere raccolto intorno alla collina, appunto come le squame di una pigna. E' un quartiere medievale, costruito ad anelli concentrici (fatto di case antiche, vicoli, passaggi coperti, silenziose piazzette, scalinate ed archi) per renderlo inaccessibile agli attacchi dei pirati barbareschi, che nel passato minacciarono, per lungo tempo, le popolazioni della costa.
La Pigna era il battito cardiaco di una Sanremo che non esiste più. La vera città vecchia, ora è la zona strutturalmente più dimessa, ma ancora la più spontanea.
Bisogna addentrarsi esclusivamente a piedi, le viuzze sono talmente strette che le automobili non possono transitare, quando ci si entra sembra di entrare di entrare in un piccolo labirinto ...
Caratteristici i colori opachi e i lunghi silenzi, in questo cammino, che mi fanno provare sensazioni irripetibili e particolari.
Il quartiere è tutto un susseguirsi di scorci ed angoli affascinanti, che danno a questo centro storico una impronta unica.
Andando verso la sommità della collina uscendo dall'intricata Pigna lo sguardo si apre alla mole inconfondibile della Madonna della Costa, come viene chiamata a Sanremo. Questo edificio secentesco, ha rappresentato nei secoli un sicuro punto di riferimento per i naviganti che si avvicinavano alla città.
Al di là del consueto elenco dei monumenti più noti di questa Città e agli eventi importanti legati alla musica e ai fiori, vale senz’altro la pena di visitare questo scorcio e luogo caratteristico della città di Sanremo, un po' fuori dai classici itinerari turistici che però merita di essere vista.
Foto Renato Valterza
|