DUOMO DI TORINO COMPLETATI GLI ULTIMI RESTAURI: CORO, GALLERIA, SCUROLO
Torino, 16 Febbraio 2024
Completati gli interventi di recupero dopo l'incendio che devastò la cappella della Sindone nel 1997: nell'occasione recuperato il dialogo tra il cantiere seicentesco e la fabbrica rinascimentale.
E'l'ultimo passaggio dei restauri dopo l'incendio che ha devastato la cappella della Sindone nell'aprile del 1997. Il Duomo di Torino riapre il coro, la galleria e lo scurolo, oggetto di delicati interventi di recupero.
I lavori
Condotti con finanziamenti ministeriali, i lavori hanno coinvolto gli spazi posti sotto la cappella della Sindone: il cosiddetto ‘scurolo’, la galleria, ove è stato riposizionato l’eccezionale fondale scenografico dipinto da Domenico Guidobono nel 1709, ed il coro, nel quale sono stati ricollocati gli stalli lignei rimossi a seguito dell’incendio e restaurate le bifore del cleristorio.
Il cantiere
Oltre a rendere nuovamente fruibili luoghi di fatto inagibili dal 1997, i restauri sono stati l’occasione per approfondire la conoscenza della fabbrica del Duomo rinascimentale proprio nel punto in cui il cantiere seicentesco si è inserito con pesanti demolizioni sulle strutture precedenti. Il nuovo allestimento della galleria permette il dialogo armonioso tra elementi architettonici e decorativi finora sconosciuti che appartengono a epoche diverse, ora valorizzati in un percorso di scoperta e conoscenza.
Foto Renato Valterza
|