IL LIBRO: CESARE FIORIO. STRATOSferico
by Cristiano Fiorio
Torino, 7 Dicembre 2024
"L'ambizione, la passione, la perseveranza, il sacro fuoco, i lampi di genio, la voglia indomabile di vincere. E poi lo studio scrupoloso di ogni minimo dettaglio. La capacità di "leggere" ogni gara e ogni pilota e di elaborare una strategia fatta su misura per puntare diritto verso lo scalino più alto del podio. Un tale spirito di competizione per cui arrivare secondo significava aver perso". Cesare Fiorio, appena ventiduenne, vinse il titolo italiano del campionato GT classe 1150 cc, con una Lancia Appia Zagato legando indissolubilmente la sua vita al mondo delle automobili. Sintesi perfetta del manager automobilistico sportivo, a lui si deve il merito di aver reso il rally una disciplina professionistica. Ma ci sarebbero mille modi per raccontare Cesare: c'è solo l'imbarazzo della scelta, poliedrico e inarrestabile com'è. Fondatore di High Fidelity (HF), il reparto corse Lancia protagonista dei prestigiosi rally internazionali, è stato Team Principal e direttore sportivo in Formula Uno con la Ferrari, la Ligier (poi Prost Grand Prix), la Minardi. Il grande manager delle corse e, come se non bastasse, l'uomo delle competizioni nautiche in mare: due volte campione del mondo e sei volte campione europeo, batté nel 1992 il record mondiale della più veloce traversata transatlantica - il mitico Nastro Azzurro -, a oggi insuperato. Cristiano racconta suo padre in queste pagine piene di orgoglio e amore, intrecciando racconto imprenditoriale e ritratto intimo. Una storia di passione e talento, un omaggio privato a un'avventura straordinaria che continua a farci sognare.
Il MAUTO ,ha ospitato la presentazione del libro scritto da Cristiano Fiorio , figlio di Cesare, “Cesare Fiorio Stratosferico” , un libro pieno di aneddoti e curiosità che ripercorre la carriera strepitosa del padre.
Nel libro, Cristiano Fiorio ripercorre i passaggi fondamentali della vita del padre, raccontando aneddoti inediti e dettagli su come ha vissuto le grandi vittorie e le difficoltà incontrate lungo il cammino. L’opera non è solo un’autobiografia, ma anche un omaggio al mondo delle corse, una riflessione sullo spirito di squadra e sulla passione che ha sempre contraddistinto Fiorio e il suo approccio al motorsport.
Il titolo stesso, “Stratosferico”, evoca la macchina simbolo della sua carriera, la Lancia Stratos , che ha segnato la svolta nel mondo dei rallye.
La presentazione al MAUTO è stata un evento che ha celebrato non solo un uomo, ma anche un’epoca intera del motorsport. Fiorio, parlando del suo libro, ha condiviso ricordi di gare, vittorie, ma anche delle sfide che ha dovuto affrontare per portare la Lancia ai vertici del mondo dei rally. L’evento ha visto anche la partecipazione di numerosi ex piloti, tecnici e appassionati che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative della storia.
Foto Renato Valterza
|