PRESENTAZIONE STAMPA NONA EDIZIONE FESTIVAL DELLA TV E DEI NUOVI MEDIA
Dogliani, Piazza Umberto I - 4-6 Settembre 2020
Torino, 27 Agosto 2020
Come sta cambiando la Televisione?
In che modo i Nuovi Media stanno invadendo il campo della comunicazione tradizionale?
Quali programmi guarderemo domani?
E dove li guarderemo?
Per tre giorni Dogliani diventerà il più importante centro di confronto e discussione sulla Televisione e i Nuovi Media, un Paese-Antenna in diretta nazionale dal quale trasmettere idee, proposte e riflessioni sulla Tv del futuro.
Il Festival ospiterà protagonisti affermati e nuovi autori, editori tradizionali e professionisti dell'universo multimediale, produttori sconosciuti al grande pubblico e star assolute del piccolo schermo.
Le strade di Dogliani saranno animate da incontri e dibatti, intrecci tra generazioni di Tele-protagonisti, Tele-visionari e Tele-dipendenti che rifletteranno le diverse anime della Tv.
I grandi volti dell'intrattenimento nazional-popolare racconteranno il backstage delle loro carriere, dalla nascita di un format alla messa in onda di un programma di successo.
Esperti di informazione e anchorman si confronteranno sul destino del giornalismo televisivo nell'era dei social network, degli smarthphone, dei tablet, delle WebTv e della connessione 24 ore su 24.
I case history delle trasmissioni più influenti e innovative delle ultime stagioni saranno l'occasione per comprendere la sperimentazione in atto, in vista della convergenza tra vecchi schermi e nuovi dispositivi interattivi.
E poi, per svelare al pubblico il funzionamento della macchina, ci saranno workshop dedicati ai mestieri della Tv, come laboratori di doppiaggio e di regia live, incontri con reporter e cineoperatori in prima linea durante i conflitti, spazi dedicati alla presentazione di nuove tecnologie per il video, e molto altro ancora.
Dogliani – sede dell'unico festival popolare dedicato alla Televisione in tutte le sue multiformi declinazioni – diventerà un punto di riferimento per pubblico e esperti, un luogo dove capire quale Tv guarderemo domani.
Foto Renato Valterza
|