PRESENTAZIONE FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA DI BASKET 2023
Torino, 2 Febbraio 2023
Si svolgeranno infatti dal 15 al 19 febbraio le Frecciarossa Final Eight, appuntamento che permetterà alle otto squadre migliori del girone d'andata del campionato di basket di sfidarsi al Pala Alpitour per alzare al cielo la coppa.
Testimonial d'eccezione quel Carlton Myers leggenda della pallacanestro italiana, scelto dalla Lega come ambassador dell'edizione numero 47. Quest’edizione, che riporta il grande basket a Torino dopo 11 anni, ha già messo a segno un primo, importante risultato: per la finale di domenica 19 febbraio sono stati venduti tutti gli 11 mila posti disponibili, mentre sono rimasti pochi biglietti per le semifinali di sabato 18 febbraio. A disposizione del pubblico ancora tagliandi per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16, nelle quali si disputeranno i quarti di finale.
"Posso già dirmi soddisfatto per tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme alla Regione Piemonte, al Comune di Torino, alla Camera di Commercio, alla FIP regionale e all’ufficio scolastico regionale, oltre al nostro Advisor Infront, a tutti gli sponsor e alla squadra LBA, nel trasformare un evento sportivo in una manifestazione di cultura, solidarietà, divertimento, ben oltre il puro aspetto agonistico" ha commentato Umberto Gandini, presidente LBA. "Rispetto al passato, abbiamo puntato su Torino, una città da cui mancavamo da 11 anni e questo ha rappresentato di per sé una grande sfida: posso dire che l’abbiamo già vinta, con il sold-out della finale e le semifinali verso il “tutto esaurito”.
La città si animerà già a partire da martedì 14 febbraio, con un programma di eventi collaterali. Infine Gandini ha rivolto un pensiero a Carlton Myers, scelto come ambasciatore: "Incarna perfettamente tutti i valori della nostra pallacanestro”.
Otto, ovviamente, le squadre che si sfideranno al Pala Alpitour: EA7 Emporio Armani Milano, Germani Brescia, Carpegna Prosciutto Pesaro, Openjobmetis Varese, Virtus Segagredo Bologna, Umana Reyer Venezia, Bertram Yachts Derthona Tortona e Dolomiti Energia Trentino.
Grande è stata l'emozione per chi, oggi, a Palazzo Madama a Torino, ha nuovamente toccato con le sue mani la Coppa Italia: Carlton Myers. Uno dei più grandi giocatori della storia del nostro basket, oro Europeo nel 1999, portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000. Detentore del record di tutti i tempi per punti segnati su gara singola in Serie A con gli 87 realizzati contro Udine. "Non mi aspettavo quest'accoglienza, sono tornato indietro nel tempo. Questo ambiente, Palazzo Madama, è bellissimo e ha 2.000 anni di storia. Sono contento di essere ambassador delle Final Eight della Coppa Italia, è un trofeo a cui sono particolarmente legato perché è il primo che ho vinto. E ho sofferto per vincerlo".
Foto Renato Valterza
|