CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE FESTIVAL DEL VERDE E FLOR PRIMAVERA 2023
da lunedì 22 a domenica 28 Maggio 2023
Torino, 9 Maggio 2023
Oltre 30 tra giardini, parchi e orti urbani coinvolti, alcuni dei quali aperti straordinariamente per l’occasione, più di 50 iniziative ed eventi diffusi la maggior parte a titolo gratuito, 3 castelli e i loro parchi aperti e visitabili per la manifestazione, 7 comuni interessati: oltre a Torino anche Chieri, Collegno, Moncalieri, Nichelino, Pino Torinese e Santena.
Una manifestazione diffusa in alcuni tra i più affascinanti giardini, parchi e orti urbani di Torino e Provincia: da quelli pubblici a quelli privati, da quelli già conosciuti dal grande pubblico, che saranno raccontati e vissuti in modo differente ed esclusivo, a quelli “segreti” e tutti da scoprire perché aperti solo in occasione della manifestazione. Da quelli del centro storico a quelli delle zone periferiche e dei comuni della provincia, dai rigogliosi tesori dei palazzi signorili ai piccoli gioielli nascosti, gestiti e tutelati da soggetti pubblici e privati.
Dal Parco Storico del Castello di Moncalieri (aperto in esclusiva per il Festival), ai parchi del Castello Provana di Collegno e del Castello di Nichelino. Dal giardino botanico Medioevale di Palazzo Madama al parco dell'ex Brefotrofio di Corso Giovanni Lanza, dal Parco Mennea ai Giardini appena intitolati a Eva Mameli, dall’Accademia dell’Agricoltura ai piccoli scrigni privati nel cuore di Torino, sconosciuti a chi non li abita. E ancora, dalla Villa della Regina a Casa Bunker e al Viridarium Lab Garden di Pino Torinese, dal Precollinear Park al Museo del Tessile di Chieri e al Parco Cavour di Santena. Dalla Variante Bunker agli Orti di Franzoj fino a Giardini Sambuy, Orti Generali, all’Orto che cura, al PAV (Parco Arte Vivente) e a Pista 500.
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio poi, in concomitanza e ideale conclusione della settimana del Festival del Verde, torna negli spazi aperti dei Musei Reali la mostra mercato florovivaistica di FLOR Primavera 2023 che per il secondo anno consecutivo animerà i Giardini Reali di Torino a cui si aggiunge quest’anno la Cavallerizza Reale con oltre 150 tra florovivaisti provenienti da ogni angolo d’Italia, artigiani, ceramisti e produttori agricoli.
Riconosciuta come una delle principali manifestazioni florovivaistiche d’Italia per la quantità e la qualità degli espositori presenti, come da tradizione FLOR affiancherà alla mostra mercato di piante e fiori un palinsesto di iniziative culturali ed espositive sempre più ampio, intrigante ed educativo, a cominciare dalla mostra “Le Piante dei Cesari” che ripropone le piante più amate e coltivate a partire dagli antichi romani, per passare a laboratori per i più piccoli, alle mostre dedicate ai profumi, alla moda sostenibile e al genio artistico.
Foto Renato Valterza
|