MOSTRA VIVIAN MAIER INEDITA
Torino, 9 Febbraio 2022
Dopo il suo lancio al Musée du Luxembourg di Parigi, la mostra arriva in Italia con più di 250 fotografie e 10 film, molti dei quali rari o mai visti prima dal pubblico, come una serie di scatti realizzati durante il viaggio di Vivian Maier a Torino e Genova.?
"Vivian Maier Inedita" invita a scoprire la vita misteriosa di una fotografa donna che cattura aneddoti, coincidenze, colpi di scena del destino e situazioni della vita quotidiana a cui nessuno normalmente presterebbe attenzione.?
La mostra esplora tutti i temi più caratteristici percorsi da Maier nella sua carriera attraverso fotografie in bianco e nero e a colori. tra cui una serie di autoritratti, una sezione sul tema dell'infanzia, un'altra dedicata ai suoi scatti per strada. ?
Mentre camminava per la città, Vivian Maier a volte si fermava bruscamente, bloccata da un volto. Oltre ai suoi ritratti, Vivian Maier si è concentrata anche sui gesti, poi ha iniziato a giocare con il movimento creando sequenze cinetiche che poi hanno portato la Maier a fare anche del cinema.
Foto Renato Valterza
|