MOSTRA "SPLENDORI DELLA TAVOLA"
Musei Reali di Torino - Nuovo allestimento
Nella Sala da Pranzo di Palazzo Reale, 164 pezzi dal Quirinale
Torino, 16 Marzo 2022
Dal 17 marzo al 17 luglio la Sala da Pranzo del Palazzo Reale ospita un inedito allestimento incentrato sul corredo da tavola in argento realizzato a Parigi per il re Carlo Alberto da Charles-Nicolas Odiot.
Commissionato nel 1833 e trasferito al Quirinale tra il 1873 e il 1874, comprende oggi 1.832 elementi ed è annoverato tra le maggiori committenze delle corti europee dell'epoca.
Sono esposti 164 esemplari in prestito temporaneo dal Palazzo del Quirinale, tra cui una grande zuppiera ovale, legumiere, casseroles à entremets, salsiere, oliere, saliere e mostardiere, cucchiai per la senape, sottobottiglie, posateria per dodici persone, piatti da portata, cloches, vassoi, zuccheriere, caffettiere, lattiere, teiere e una fontaine à eau chaude con il suo fornello.
La mise en table del Palazzo Reale di Torino è impreziosita da cristalli e porcellane delle collezioni dei Musei Reali e presenta un allestimento scenografico realizzato con la Fondazione Teatro Regio di Torino.
Ai lati della tavola, quattro manichini con abiti da sera maschili e femminili di fine Ottocento - inizio Novecento, allestiti dalla scenografa Claudia Boasso.
Oltre alla visita della Sala da Pranzo, inclusa nel normale percorso, sarà possibile accedere ad altre suggestive tavole apparecchiate con visite guidate su prenotazione.
Foto Renato Valterza
|