MOSTRA PAOLO PELLEGRIN "UN'ANTOLOGIA"
Venaria Reale, 30 Settembre 2020
Alla Reggia di Venaria sbarca Paolo Pellegrin e la sua nuova mostra “Un'antologia".
L'esposizione sarà aperta al pubblico da giovedì 1 ottobre 2020 e fino al 31 gennaio 2021. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina, mercoledì 30 settembre 2020, alla presenza del grande fotografo Paolo Pellegrin; di Guido Curto, direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude; della presidente Paola Zini. In visita anche Vittoria Poggio, assessore regionale alla Cultura.
Non una retrospettiva ma una raccolta di ben 200 foto d'archivio e quattro video in bianco e nero con cui il fotografo Paolo Pellegrin dà rilievo alla tensione e la bellezza, la sofferenza e momenti tragici e che raccontano gli scenari della storia e la condizione umana. La mostra "Un'Antologia" era stata curata dal celebre critico d'arte Antonio Celan nel 2018 per il Maxxi di Roma e nel 2019 viene portata in Germania alla Deichtorhallen, alla Reggia invece il progetto è curato da Annalisa d'Angelo, doveva essere proposta in primavera ma a causa del lockdown si è dovuta rimandare in autunno presentandosi rinnovata.
Presso la sala delle arti della Reale si ritrovano le fotografie dell'artista che ripercorrono la guerra di Mosul e altre immagini di guerra, del mondo dei rifugiati, dai muri e confini con il tema il "buio e la luce" come strumenti di indagine sulla realtà. Ci sono anche immagini che riprendono il mondo della natura, immagini devastanti e anche benefiche: dal paesaggio australiano devastato dagli incendi boschivi del 2019, al volo libero delle aquile sul mare. Tutto questo per porre il proprio pubblico alla riflessione.
A queste fotografie si aggiungono, però, nuove immagini inedite di Paolo Pellegrin che raccontano il periodo della quarantena, scattate da lui in persona nel momento in cui si è ritrovato con la sua famiglia in Svizzera durante il lockdown, regalando un'aspetto più intimo agli occhi del pubblico. Infine, la mostra si chiude con una lunga parete di taccuini, diapositive,appunti e negativi che l'artista Chiara Pellegrin, sorella del fotografo, ha raccolto per ricreare lo studio dell'autore.
Paolo Pellegrin, classe 1964, dopo gli studi in architettura, rivolge il suo interesse alla fotografia. Entra a far parte nel 2001 della Magnum Foto, e ne diventa membro a pieno titolo nel 2018. Ha lavorato per "Newsweek" e ha ricevuto molteplici riconoscimenti internazionali tra questi il Robert Capa Gold Medal Award.
"L'allestimento, ripensato ad ogni tappa della mostra, si presenta nelle sale delle Arti del primo piano della Reggia di Venaria, come percorso immersivo che ci consente di indagare e comprendere in profondità le scelte e le intuizioni dello sguardo dell'autore vincitore di molteplici premi internazionali. Siamo convinti che alla Venaria Reale, la mostra fotografica troverà il riscontro e l'interesse del pubblico. Grazie al supporto della Magnus Photos e coloro che hanno reso possibile l'iniziativa, in particolare Walter Guadagnini, direttore di Camera- Centro Italiano per la Fotografia, che ci ha suggerito l'idea di questo preziosissimo evento"Affermano entrambi Paola Zini e Guido Curto.
Foto Renato Valterza
|