ALLE GALLERIE D'ITALIADI TORINO UNA MOSTRA SU LISETTA CARMI
Torino, 21 Settembre 2022
Le Gallerie d’Italia Museo di Intesa Sanpaolo di Torino ospitano la mostra monografica dedicata a Lisetta Carmi, una delle personalità più interessanti del panorama fotografico italiano recentemente scomparsa all’età di 98 anni.
L’esposizione rientra nel progetto “La Grande Fotografia italiana” affidato a Roberto Koch, editore, curatore, fotografo e organizzatore di eventi culturali intorno alla fotografia. L’obbiettivo è dare spazio ai maestri della fotografia italiana attraverso una serie di mostre monografiche. La mostra di Lisetta Carmi alle Gallerie di Torino inaugura il primo di questi appuntamenti e il titolo della mostra, “Lisetta Carmi. Suonare Forte”, evoca la sua formazione di pianista ma anche il coraggio di cambiare direzione, di intraprendere percorsi diversi, per seguire la sua ostinata volontà di dare voce agli ultimi.
L’esposizione, realizzata con la curatela di Giovanni Battista Martini, curatore dell’archivio della fotografa, prevede anche un “corto” creato per l’occasione da Alice Rohrwacher.
La mostra di Lisetta Carmi a Torino ospita oltre 150 foto scattate tra gli anni Sessanta e Settanta. Molte immagini che fanno parte dei suoi lavori più significativi. Si va dallo straordinario reportage sul mondo dei travestiti – unico nel suo genere (pubblicato negli anni Settanta in un libro oggi divenuto di culto) con immagini in bianco e nero e a colori – alla serie del parto, dai lavori fotografici dedicati al mondo del lavoro in Italia alla sequenza dell’incontro con Ezra Pound.
Foto Renato Valterza
|