IL CIBO NELLE FOTOGRAFIE DI STEVE McCURRY. LA MOSTRA A VENTIMIGLIA
Ventimiglia, 17 Agosto 2022
Marina di Ventimiglia ospita la grande mostra fotografica “Cibo” di Steve McCurry, primo appuntamento della rassegna “Oltre il cibo”, organizzata da Marina Development Corporation. La rassegna nel corso dei prossimi mesi proporrà anche una serie di appuntamenti culturali ed enogastronomici di alta levatura che andranno a scandire le tappe di un’inedita stagione di Marina di Ventimiglia, la nuova destinazione turistico-ricettiva lungo la Riviera dei fiori.
La mostra, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, e’ in scena all’interno degli spazi museali del Forte dell’Annunziata, la caratteristica fortezza della prima metà dell’Ottocento che con la sua ampia terrazza a picco sul mare di punta Rocca, protesa verso la Costa Azzurra, si apre su uno dei panorami più belli del mondo. L’esposizione, curata da Biba Giacchetti su progetto di Sudest57 e allestimento scenografico di Peter Bottazzi, raccoglie 70 scatti di una delle voci più autorevoli e inconfondibili della fotografia contemporanea, quattro volte vincitore del World Press Photo, che raccontano il cibo come fonte di vita, socializzazione, affetto familiare e rassicurazione, ma anche del rapporto tra umanità e terre impervie, spingendosi in luoghi torturati da guerre o calamità naturali, senza però dimenticare il rigoglio dei mercati e la bellezza della natura.
L’occhio di McCurry ci guida ancora una volta all’interno di un viaggio immersivo e ricco di suggestioni, che testimonia come il cibo resti un elemento centrale per il genere umano e l’espressione diretta di culture e territori.
Il cibo come leitmotiv, inteso come espressione diretta di culture e territori diversi, in declinazioni che documentano la vita quotidiana di popolazioni lontane, ma sempre con quell’occhio empatico che è la principale caratteristica che anima le immagini di McCurry. Illustrando scene di pesca, di agricoltura, di commerci, di trasporti, in ciascuna foto riesce sempre a cogliere, secondo le sue intenzioni, “qualcosa di insolito e di unico”, sia che si tratti di un mercato galleggiante nel Kashmir che della raccolta delle arance in Libano, sia che raffiguri nudi pescatori appollaiati su pertiche in Sri Lanka che imbacuccate contadine al lavoro nei campi dello Yemen, in foto rigorosamente a colori.
Foto Renato Valterza
|