MOSTRA NOI... NON ERANO SOLO CANZONETTE
Torino, 21 Marzo 2019
"NOI....... non erano solo canzonette è una grande rappresentazione della storia italiana recente (1958-1982) nella quale la “Musica d’Autore” diviene strumento di esplorazione e interpretazione delle grandi trasformazioni sociali che caratterizzarono quegli anni.
Gli anni che hanno rivoluzionato i sistemi sociali, etici ed economici del nostro Paese, raccontati dalla Musica che ha saputo parlarne il linguaggio, descriverne i fatti, respirarne il clima, anticiparne e restituirne le emozioni
Dalle braccia spalancate di Modugno che canta Volare sul palco di Sanremo nel 1958, a quelle levate al cielo di Marco Tardelli nella notte che laureò l’Italia campione del mondo nel 1982, il percorso è suddiviso in dodici aree tematiche e racconta ogni aspetto della vita sociale, del costume, della cronaca, del lavoro e dei cambiamenti nelle convenzioni etiche e morali di quegli anni.
A costante contrappunto, 100 opere musicali italiane e i loro autori e interpreti, selezionate nel repertorio della musica popolare italiana, costituiscono la chiave di lettura e di approfondimento di tali trasformazioni. Un “passo a due” fra musica e società, dove gli stili di vita, le mode, le relazioni interpersonali e perfino le stesse istanze sociali sono influenzati l’uno dall’altra e viceversa.
Una lettura poetica ed emozionante, capace di coinvolgere tanto chi quegli anni li ha vissuti in prima persona, quanto le generazioni più giovani, in un comune percorso di immersione nella nostra memoria collettiva; dalla grande immigrazione verso il nord della fine degli anni Cinquanta sino al disimpegno che ha indirizzato gli anni Ottanta.
Il tutto testimoniato, anticipato e spiegato nella parole, nelle musiche e negli stessi stili di vita degli interpreti della canzone italiana.
La curatela del volume, affidata a tre figure di alto prestigio nel panorama artistico e intellettuale italiano (oltre a collaboratori esterni, fra i quali Fabri Fibra, Enrico Ruggeri e altri), è in grado di garantirne il rigore storico-scientifico, l’alta valenza culturale e la forte impronta didattico-educativa."
Foto Renato Valterza
|