INAUGURAZIONE MERCATO CENTRALE DI TORINO
Torino, 13 Aprile 2019
Arriva il Mercato Centrale a Torino.
Lo si è inaugurato il 13 aprile, con la riapertura del Palafuksas di Porta Palazzo nella forma che Umberto Montano e il suo team hanno pensato di confezionare per offrire a Torino l’esperienza del Mercato Centrale.
Un progetto nato nel 2014 a Firenze e ormai maturato fino ad assumere la fisionomia di un’azienda che persegue un piano di sviluppo industriale, “dotata di un proprio Ad, con mio figlio alla direzione generale e un rafforzamento del management che ci permette di guardare avanti con fiducia”, spiega il patron Montano.
Per intenderci, dopo Torino – e con all’attivo, oltre a Firenze, anche Roma e i Banchi a I Gigli di Campi Bisenzio – entro il 2019 il Mercato Centrale arriverà anche a Milano, ospite della Stazione Centrale: “Non possiamo fermarci, abbiamo già iniziato a lavorare.
L’accordo con Grandi Stazioni ci impone di aprire entro l’anno”.
Intanto, però, Montano si gode il risultato raggiunto a Torino, con una squadra di artigiani, cuochi e professionisti del settore davvero ben assortita; in una città che ha scoperto di amare moltissimo: “L’emozione della vigilia è amplificata dal fatto di essere a Torino. Non conoscevo la città, e da ragazzo l’ho vissuta da lontano quasi come nemica: sono originario di un piccolo paese in provincia di Matera, in passato ho visto partire un sacco di amici in cerca di lavoro alla Fiat. Poi, grazie al progetto Mercato Centrale, ho cominciato a scoprirla con altri occhi: è una città elegante, viva. E per quel che ci riguarda abbiamo trovato una professionalità legata al settore gastronomico altissima, com’è difficile trovarne altrove”.
Foto Renato Valterza
|