I MAESTRI DELL'ALBERTINA. DA ODOARDO TABACCHI A GIULIO CASANOVA
Torino, 18 Dicembre 2021
Un viaggio nel tempo alla scoperta della Torino Liberty, tra le sale della mostra “Disegnare la città” presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, tra suoni, immagini, profumi e splendide opere inedite, svelate solo per l’occasione. Gli Archivi della Biblioteca dell’Accademia Albertina si aprono solo per i visitatori, guidati dalla Dott.ssa Barbara Stabielli, per approfondire le figure dei Grandi Artisti che tra Otto e Novecento hanno frequentato le nostre aule, cambiando per sempre il volto della nostra città, imponendo il loro stile con grande capacità d’innovazione.
Si scopre quella Torino “disegnata” dai celebri maestri della nostra Accademia, come Giulio Casanova, virtuoso interprete dell’Arte Nuova. Un’esperienza immersiva tra le pagine della storia, accompagnati dal gruppo “Le vie del tempo”, che ci farà rivivere l’Infinita Bellezza della Belle Époque, creando per noi dei veri e propri “Tableaux vivants”.
Accade, a volte, per un caso o forse per un imperscrutabile destino, che le menti migliori di un’epoca si concentrino in un unico luogo, facendolo diventare così il centro del mondo.
Tra Otto e Novecento, in Italia, questo luogo fu Torino. In particolare l’Accademia Albertina di Belle Arti giocò un ruolo fondamentale per la formazione d’importanti personalità artistiche.
Questa vicenda di dedizione assoluta rivive nelle sale storiche della nostra Istituzione e nelle sale espositive della Pinacoteca Albertina, per farvi entrare nell’atmosfera di un’epoca, tra sogni e desideri d’arte!
Un Viaggio tra Pittura e Scultura, per scoprire i nomi più celebri che frequentarono le aule della nostra Scuola, da Giacomo Grosso a Evangelina Alciati, da Odoardo Tabacchi a Leonardo Bistolfi e Edoardo Rubino… fino a Giulio Casanova. Docenti e Allievi uniti nel sacro fuoco dell'arte!
Foto Renato Valterza
|