HOAS DAY 1 con i designers di Torino LUCIA CUPERTINO, ILIAN ROBU e IVAN GUERRERA
Torino, 22 Maggio 2019
HOAS – History Of A Style è un evento unico che fonde fashion, art, entertainment. Nasce da una riflessione dei founders sulla moda e su quanto, di questa, spesso emerga solo la punta dell’iceberg (la sfilata) e quanto invece sia importante quello che c’è “prima”.
Il vero core, che parte dall’ispirazione, dal genio creativo, e significa tenacia, sudore, notti insonni, intere vite.
HOAS parla di tutto questo. Quattro giornate ‘monografiche’, ognuna incentrata su un brand, del quale ripercorreremo vita, curiosità, carriera e masterpieces. QUANDO Da mercoledì 22 a sabato 25 maggio 2019. Apertura h. 16:00 DOVE La location è la Sala Fucine delle OGR di Torino, in Corso Castelfidardo 22.
Gioiello postindustriale, Premio Urbanistica 2015 e uno dei luoghi più hype di Torino.
CHI
All’evento partecipano 4 brand globali e alcuni fashion designer di Torino. 22 maggio, Uomo: Eleventy + Sartoria Daniel Robu, Ervè Jacques, Ivan Guerrera. 23 maggio, Donna: Bagutta + Sara Barbieri, Maatroom, Righe A Pois. 24 maggio, Street: Tom Rebl + Illusory, Twicetoonice, Urban Art 25 maggio, Cerimonia: Carlo Pignatelli + TorinoHavana, Manuela Gomez, Nina Tauro.
COME
Ogni giornata è divisa in fascia pomeridiana e serale. Si inizia alle 16, con gli appuntamenti con i fashion designer torinesi, che utilizzano room appositamente create per le loro creazioni. Le aree sono animate da esibizioni artistiche, che intrattengono gli ospiti durante la manifestazione.
Alle 18, si aprono le Room tematiche dedicate al brand globale del giorno. Le Room sono 4: Pic Room, Live Room, Multimedia Room, Catwalk Room. Pic Room: è attrezzata come una " personale" dello stilista/brand.
L’itinerario di questa rassegna dedicata, si snoda attraverso un percorso tematico/cronologico capace di raccontare, anche con una certa intimità, bio e carriera dello stilista, con una accurata selezione di scatti, realizzati su pannelli in tessuto. Live Room: è la riproduzione del luogo fisico in cui lo stilista realizza le sue creazioni: la sartoria. Consente, attraverso un percorso visivo, di scoprire come viene concepito e realizzato un capo d'abbigliamento, dai primi imbastiti fino alla realizzazione del capo finale.
Multimedia Room: area attrezzata con supporti tecnologici, in grado di garantire l'interfacciabilità con gli ospiti dell'area. Dai video delle attività dell'atelier a spaccati di vita personale, video interviste ed altre attività. Catwalk Room: ogni sera, una sfilata esclusiva.
Prima della sfilata, un diverso intrattenimento in linea con il mood della giornata.
Al termine, un Night Party dedicato al brand che conclude la giornata.
Foto Renato Valterza
|