HERO – GARIBALDI ICONA POP
Torino, 14 Luglio 2022
Il Museo Nazionale del Risorgimento celebra il 140° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi con una mostra dedicata alla narrazione e al mito che si è sviluppato intorno all’Eroe dei due mondi: una figura iconica nata a metà dell’Ottocento e la cui onda lunga si propaga sino ai giorni nostri.
Hero è quindi il racconto della storia di quest’uomo straordinario e delle tracce che ha lasciato nelle decine di paesi in cui ha vissuto e combattuto. Nella mostra, curata dal direttore del Museo Nazionale del Risorgimento Ferruccio Martinotti, si vuole raccontare, attraverso l’esposizione di oltre 300 oggetti provenienti da tutto il mondo, la sua dimensione di eroe globale.
La chiave di lettura è duplice: la storicizzazione dell'immagine dell'eroe e del suo utilizzo nel corso del tempo, con particolare evidenza di tre momenti: la visita a Londra del 1864 che ne sancisce lo status di Mito vivente; la morte, dalla quale si genera il Culto e infine il '900. Un percorso che ha toccato i continenti e lo ha consacrato Eroe dei due mondi.
"Questa mostra vede protagonista Garibaldi nelle sue molteplici rappresentazioni, dai giocattoli alle banconote uruguayane, dalle pregiate ceramiche inglesi alle pipe in terracotta alle etichette e bottiglie di whiskey, passando per una straordinaria collezione di fumetti, fotoromanzi e graphic novel o attraverso una pubblicistica che lo vede nel 1948 immagine politica di riferimento o, ancora, tra le figure più riconosciute e apprezzate dal pubblico nelle celebrazioni dei 100 e 150 anni dell'Unità d'Italia" spiega il direttore del Museo Nazionale del Risorgimento
Ferruccio Martinotti che ha curato la mostra, realizzata con il patrocinio di Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte
Foto Renato Valterza
|