73.ma FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA
Domenica 4 settembre a Carmagnola è stato il Peperone Day: Concorso e la Festa di Re Peperone
Carmagnola, 4 Settembre 2022
E’ in corso a Carmagnola la Fiera Nazionale del Peperone che, dal 2 all’11 settembre, propone un programma ricco di eventi culturali, artistici e musicali, con 10 giorni intensi tutti da vivere in un’area di oltre 10.000 mq, 8 piazze di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori. Protagonista per eccellenza della manifestazione, il peperone, e per il 2022 un focus su sostenibilità e green: un viaggio tra degustazioni, show cooking, talk show, cene a tema, street food, concerti e spettacoli, iniziative solidali, area bimbi, una grande rassegna commerciale e molto altro. La giornata di domenica 4 settembre è stata il Peperone Day, novità di quest’anno, e fittissima di eventi per tutti i sensi e tutte le età.
L’iniziativa, che verrà riproposta negli anni a venire, è rivolta a locali nazionali e internazionali che hanno accolto l’invito e inserito nel proprio menù del 4 settembre una o più pietanze preparate con il peperone di Carmagnola, . Sono 64 i locali che hanno accolto l’invito in Piemonte e in giro per il mondo, tra i quali le pizzerie di Gino Sorbillo e i ristoranti di Lidia Bastianich.
Per tradizione, nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali. Come per le ultime tre edizioni l’evento viene presentato da Tinto al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo che da inizio giugno conduce su Rai 1 la nuova trasmissione “Camper”.
Alle ore 21, Tinto ha condotto anche le premiazioni del Concorso del Peperone e del contest Peperone Urbano. in un evento al quale hanno partecipato diversi ospiti
Il contest Peperone Urbano è una sfida che il Consorzio del Peperone e il Comune di Carmagnola hanno lanciato a chiunque abbia voluto cimentarsi nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o in giardino. Verranno premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e agli asili che hanno partecipato alla competizione orticola.
A partire dalle ore 15,30 nelle vie del centro storico, si è svolta anche la Festa di Re Peperone e della Bela Povronera che dopo due anni torna finalmente a riproporre una grande sfilata con più di 250 personaggi in maschera e della commedia dell’arte provenienti da diverse regioni, tra le quali Arlecchino, Colombina e Pantalone, che si sono esibite anche sul palco in una breve rappresentazione teatrale!
Foto Renato Valterza
|