IL PROGRAMMA CULTURALE DEI TORINO 2025 FISU WORLD UNIVERSITY GAMES
Dal 13 al 23 Gennaio 2025
Torino, 18 Dicembre 2024
I Torino 2025 FISU World University Games sono, per definizione, la celebrazione della passione per lo sport coniugato alla passione per il Sapere e la Cultura.
Immagine simbolo di questo programma è il manifesto realizzato dal Visual Artist Silvio Giordano, che ha realizzato una trilogia di opere digitali intitolata Crystal City, intese come manifesto artistico e concettuale del programma Cultura delle FISU World University Game Winter. Le immagini rappresentano un universo glaciale immaginifico dove figure fluide luminose e piene di energia attraversano paesaggi innevati del Piemonte ed un Toro di ghiaccio trasparente al centro di Piazza Castello come metafora della Forza della tensione muscolare degli sportivi e la Fragilità del cristallo intesa come la paura di sbagliare e di non farcela.
Per concretizzare questo concetto, il Comitato Organizzatore ha dato vita ad un ampio percorso di attività, eventi e partnership con il territorio in cui si svolgeranno i Giochi, organizzati sotto 5 macroaree concettuali: i GIOVANI, l’INTELLETTO, la SAGGEZZA, il FUTURO e la SPERANZA.
I Giovani sono i veri protagonisti dei FISU Games: portatori di energia, creatività e nuove idee, rappresentano il seme di ogni cambiamento.
L’Intelletto, inteso come la capacità di comprendere e interpretare il mondo, è lo strumento essenziale per costruire un futuro migliore.
La Saggezza è il frutto dell’esperienza e della riflessione, una guida indispensabile per evitare gli errori del passato.
Il Futuro rappresenta lo spazio inesplorato dove si intrecciano sogni, possibilità e impegno.
Infine, la Speranza, ovvero la forza che ci spinge a credere e lavorare per un domani più giusto e luminoso.
GIOVANI
Al centro del programma culturale dei Giochi, ci sono le iniziative pensate per i giovani, veri protagonisti dei Torino 2025 FISU World University Games.
Si parte con la collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi, attraverso il progetto INTERNATIONAL ROUTES: ARTS CREATING FUTURE, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca su fondi PNRR e realizzato in partnership con i Conservatori di Cuneo e Novara, Politecnico e Università, IAAD e Accademia Albertina: un intenso calendario di performance musicali dedicate ai Giochi, che si svolgeranno presso l’Archivio di Stato, nell’Igloo del FISU Village di Piazza Castello e presso il Conservatorio stesso, oltre che presso il Teatro Vittoria e Musei Reali. I dettagli su giorni, orari, programmi e modalità di acceso di ogni esecuzione – ad entrata libera con prenotazione obbligatoria – sono pubblicati su https://www.artscreatingfuture.it/ e www.wugtorino2025.com.
Di altrettanta rilevanza è la collaborazione con l’Accademia Albertina delle Belle Arti, grazie alla quale sono state realizzate le medaglie per le premiazioni dei vincitori delle gare, che è stata trasformata in un hub multimediale per le proiezioni delle gare in diretta sulla facciata de La Rotonda del Talucchi negli spazi del giardino (tutti i giorni eccetto il mercoledì dalle 16.30 alle 18).
C’è poi la collaborazione con la Scuola Comics, in cui i giovani fumettisti hanno dato vita ad una strip mensile dedicata ai Giochi, realizzando anche un video per raccontare le avventure della mascotte TOTag tra Torino e i Comuni montani.
Nelle attività legati ai giovani e alle famiglie rientrano anche i seguenti progetti:
• “Sport è gioia”: una mostra fotografica dedicata agli sport invernali presso la Biblioteca Civica Giovanni Alliaudi di Pinerolo (dal 2 al 31 gennaio), che interpreta attraverso l’obiettivo del fotografo olimpico Giovanni Minozzi lo sport nella sua essenza: “gli attimi di gioia sprigionati dall’atleta nel momento della vittoria”.
• Bardolesa a Bardonecchia il 18 gennaio: la mitica gara di slitte “self made” in cui si mescolano tradizione, stravaganza e fantasia, che dal 2016 colora di allegria Campo Smith, quest’anno viene anticipata per cadere durante il “Games Time” e sarà resa ancor più coinvolgente con grazie alla serata musicala organizzata dal Comitato a fine gara.
• Sempre a Bardonecchia, in occasione di Torino 2025 FISU Games è stata realizzata la mostra di ceramica della torinese Daniela Savio, dal titolo “Il vuoto che accoglie”, allestita presso il Palazzo delle Feste e visitabile dall’11 gennaio al 9 febbraio. I lavori presentati declinano, in modalità diverse, il tema dell’accoglienza, uno dei principi fondanti delle Universiadi.
• La notte dei Giochi il 19 gennaio presso il Tabata di Sestriere.
• “Quando la tradizione incontra il fascino delle Alpi e degli sport invernali!” a Pragelato: il 18 gennaio alle ore 17.00 presso la Tinber Art Gallery di Pragelato si terrà un evento unico per celebrare la tradizione alpina e l’atmosfera delle montagne innevate, un’esperienza tra cultura, tradizione e l’incanto degli sport bianchi, con degustazione di dolci tipici
• Elenco scontistiche speciali: chi è in possesso di un biglietto per assistere ai Giochi, potrà inoltre usufruire di una scontistica dedicata in diverse occasioni, presso EDIT, presso il Museo della Montagna, durante ‘Una Notte al Museo’ di Club Silencio o partecipando ad una delle iniziative nel programma di OFF TOPIC oppure ad una delle serate al Tabata, Sestriere.
Sempre pensati e realizzati per i giovani sono i progetti educativi che sono stati messi in atto nei Comuni di Gara, ovvero il BoscoTO2025, TO Art IN MOTION.
Il primo progetto – in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri specialità Forestale e la Regione Piemonte – è stato voluto per sensibilizzare i bambini e ragazzi delle scuole coinvolte sul tema della sostenibilità ambientale e sulla tutela delle aree verdi del territorio. TO Art IN MOTION invece ha dato vita ad un laboratorio dinamico in cui i ragazzi, guidati da artisti e tutor esperti dell’associazione ll Cerchio e le Gocce, si sono immersi nel mondo della pittura murale, imparando i principi della realizzazione di murales e il significato dei valori dello sport. Una vera e propria mostra a cielo aperto.
Il terzo progetto è il concorso nazionale dal titolo Make School (and Sport) More Sustainable realizzato in collaborazione Sport Innovation Hub-Sih, un contest per la realizzazione di video lezioni (con il supporto di tutor specifici del settore) per ridisegnare gli ambienti, analizzare le nuove tecnologie e rapportarsi con le aziende, sempre in ottica di sostenibilità a livello sportivo (obiettivo n.3 dell’Agenda 2030).
Infine, durante i Giochi, si svolgerà il progetto Scuole ai FISU Games, rivolto alle Scuole primarie e secondarie di I e II grado, le quali potranno iscriversi per prendere parte alle emozionanti competizioni dei FISU Games. Per aderire al progetto e coinvolgere i ragazzi durante le gare
Foto Renato Valterza
|