EXPERIENCE PIEMONTE - PERFORMING UNIQUENESS
Venaria Reale, 12 Novembre 2024
Torino, 12 novembre 2024 – Experience Piemonte: Performing Uniqueness alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre 2024, ha portato sul nostro territorio oltre 110 buyer provenienti da tutto il mondo che hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto diretto con le diverse espressioni del lusso piemontese. Pensato come una vetrina d’eccellenza per il made in Piemonte, Experience Piemonte: Performing Uniqueness riunisce le eccellenze manifatturiere nei settori di arredo, design, moda e accessori, gioielleria, tessile, agroalimentare, cosmesi e benessere, arricchendosi quest’anno con il mondo delle hypercar e supercar. Dopo il successo della prima edizione di Hypercar Event nel 2023, infatti, il segmento automotive di lusso entra a far parte di Experience Piemonte: Performing Uniqueness, offrendo agli ospiti una visione d’insieme dove eleganza, innovazione e maestria artigianale si fondono in creazioni uniche, simbolo della continua ricerca dell’eccellenza.
L’evento è stato organizzato nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF “Abbigliamento - Alta Gamma – Design,” “Agroalimentare,” “Tessile,” “Salute e Benessere,” “Automotive & Transportation,” “Meccatronica” e “Aerospazio,” promossi da Regione Piemonte, co-finanziati dal PR FESR 2021-2027 e realizzati attraverso Ceipiemonte, con il supporto della Camera di commercio di Torino per il segmento Hypercar.
In questa terza edizione, Experience Piemonte: Performing Uniqueness riunisce 107 aziende piemontesi specializzate nei beni di consumo di alta gamma che avranno l’opportunità di dialogare con oltre 70 buyer e operatori internazionali provenienti da Europa, USA, Canada, Paesi del Golfo, e Sudest asiatico per un totale di circa 800 incontri B2B.
Nell’evento Hypercar sono oltre 500 gli incontri organizzati per i 47 buyer rappresentanti di 23 brand di fama internazionale interessati alle 70 aziende piemontesi operanti in questo settore di lusso. Il mercato delle hypercar ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni, con una proiezione di mercato di 132,64 miliardi di dollari entro il 2029. Sono previste aree espositive, dove sarà possibile esporre dimostratori e mock-up, e sessioni di presentazione per le aziende piemontesi che operano in questo settore. Tra i brand già confermati, figurano nomi di spicco come Automobili Pininfarina, Callum, Casmin Group, Ducati, Engler Automotive, ErreErre Fuoriserie, Italdesign Giugiaro, Lotus Engineering, Mc Laren, SAC & Co. Engineering Design Ltd, Pininfarina, ZF Engineering Solution, alla ricerca di fornitori con know-how e innovazioni uniche nel settore delle supercar e hypercar.
Experience Piemonte: Performing Uniqueness è stat aperta con una conferenza dove sono presentati i trend del mercato dei beni di consumo e delle vetture ad alte prestazioni nello scenario internazionale. Istituzioni e figure apicali di importanti aziende del lusso in Piemonte condivideranno esperienze e visioni sul futuro. Il cuore dell’evento sarà il percorso-mostra, che presenterà una selezione di prodotti rappresentativi dell’eccellenza manifatturiera piemontese, con una particolare attenzione alla qualità, all’unicità e alla creatività italiana, e l’esposizione di 8 hypercar progettate, ingegnerizzate e prodotte in Piemonte: GFG Kangaroo di GFG Style; Aspark Owl di MAT - Manifattura Automobili Torino; Giulia Alleggerita di Erre Erre Fuoriserie; Evo37 di Kimera Automobili; Battista Edizione Nino Farina di Automobili Pininfarina; Nardone Automotive - The 928 di Podium Advanced Technologies; Hyper Pick-Up Quintessenza di Italdesign; Totem GT Electric di Totem Automobili Srl.
La conferenza di apertura di Experience Piemonte: Performing Uniqueness è stata introdotta dai saluti di benvenuto dell’Assessore della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, del Sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi, e della Direttrice del Consorzio Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato. Seguiranno l’apertura dei lavori da parte del Presidente di Ceipiemonte, Dario Peirone, e gli interventi istituzionali del Segretario Generale di Unioncamere Piemonte, Paolo Bertolino, del Presidente di Confindustria Piemonte, Andrea Amalberto, e del Vice Presidente di API Torino, Pierangelo Decisi. La successiva presentazione dello scenario economico e di mercato del settore prodotti di lusso, da parte di Alice Cassandro di Deloitte, introdurrà la tavola rotonda “Disegnare il nuovo lusso: opportunità e prospettive dai mercati internazionali” a cui parteciperanno anche il Presidente di Sparco, Aldino Bellazzini, il direttore generale di Pasquale Bruni, Roberto Bocus, l’Amministratore Delegato di Italdesign, Antonio Casu, e il COO di The Bridge, Minjia Smitran. La moderazione è stata curata da Stefano Tizzani, Membro del CdA di Ceipiemonte.
Foto Renato Valterza
|