Up Eurovision Song Contest 2022 - Passaggio di consegne Slideshow

_DSF2155
_DSF2156
_DSF2159
_DSF2163
_DSF2164
_DSF2165
_DSF2166
_DSF2171
_DSF2175
_DSF2178
_DSF2181
_DSF2209
_DSF2212
_DSF2215
_DSF2215-2
_DSF2220
_DSF2222
_DSF2230
_DSF2241
_DSF2265
_DSF2291
_DSF2308
_DSF2313
_DSF2329
_DSF2331
_DSF2336
_DSF2339
_DSF2347
_DSF2351
_DSF2357
_DSF2365
_DSF2375
_DSF2383
_DSF2386
the sound of beauty
 

Foto: Renato Valterza © 2022



EUROVISION SONG CONTEST 2022 - PASSAGGIO DI CONSEGNE



Torino, 25 Gennaio 2022

Si è svolta oggi martedì 25 gennaio a Palazzo Madama, lo scambio delle insegne tra il Sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb e il Sindaco del capoluogo piemontese, Stefano Lo Russo, che costituisce il primo passo ufficiale verso il 66° Eurovision Song Contest, in programma il 10, 12 e 14 maggio a Torino. Alla cerimonia, trasmessa in live streaming dalla RAI hanno preso parte, oltre ai rappresentanti delle istituzioni anche la Presidente Rai Marinella Soldi, il Presidente del Reference Group dell Eurovision Song Contest Frank-Dieter Freiling, gli Executive Producer Rai Simona Martorelli e Claudio Fasulo e il Direttore del Centro di Produzione Tv Rai di Torino, Guido Rossi.

Nel contesto dell’evento era rappresentato anche l’Art Theme della manifestazione

Esso è la rappresentazione visiva dell’affermazione ‘The sound of beauty’, ma anche de ‘La bellezza del suono’ l’Art Theme del 66° Eurovision Song Contest, in programma a Torino il 10, il 12 e il 14 maggio.

L’Art Theme è basato sui pattern e la struttura simmetrica dei ‘Cymatics’. Si tratta di un termine coniato negli anni ’60 da Hans Jenny, scienziato e filosofo svizzero, che deriva dalla parola greca κῦμα – ‘onda’.

Gli esperimenti di Jenny hanno dimostrato che posando delle polveri su una lastra di metallo, le vibrazioni delle onde acustiche generano un’organizzazione delle particelle in modelli noti come figure di Chladni. Nel caso di suoni armonici, si configurano come forme geometriche simmetriche, simili a mandala.

Uno dei principali elementi di ispirazione per la scenografia è il ‘giardino all’italiana’ che presenta proprio una struttura geometrica simile a quella dei Cymatics e sembra indicare il principio di un’idea di ordine sulla natura.

Altro elemento che spicca nella scenografia è il sole stilizzato al centro del palco, con la sua forma circolare.

Oltre ad alludere visivamente al sole, il Cymatic dell’Art Theme richiama un portale cosmico, aperto su ‘The Sound of Beauty’ e ‘La bellezza del suono’.

Tipografia: Arsenica è un carattere tipografico serif disegnato da Francesco Canovaro per Zetafonts. Il design di Arsenica si ispira ai poster del design italiano di inizio del secolo, un periodo in cui tipografia, lettering e illustrazione erano strettamente intrecciati, spingendo sulle forme delle lettere tradizionali e Old Style spesso intrise di sensibilità Art Nouveau e Déco.

Artisti come Giorgio Muggiani hanno illustrato manifesti per Cinzano, Pirelli e Rinascente e sviluppato il design dei loghi per i quotidiani.

L'uso della tipografia è la chiave per definire ulteriormente l'identità italiana del tema artistico di quest'anno. Alcuni loghi e poster sono centrali nella storia del design italiano (si pensi a Woolmark di Grignani) e attraverso la tipografia in Arsenica si consolida lo stile italiano dell'evento.

 

 

    Foto Renato Valterza

 

 

   VBS50 Network Photography Torino

    https://www.vbs50.com - info@vbs50.com

    FotoCronaca - Reportage - Servizi Fotografici - Web

    vbs50©1998

 

 

 



Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto