SHOOTING COSPLAY NIER: AUTOMATA 2b
Torino, 16 Gennaio 2020
Nier: Automata è un gioco d'azione rpg in cui il giocatore prende il ruolo di diversi androidi da combattimento delle unità YoRHa in un ambiente open world.
Oltre alla classica navigazione a piedi, tramite oggetti speciali il giocatore può evocare un animale da monta, e in alcuni scenari può pilotare dei mecha per combattere i nemici. Come il titolo precedente, durante l'avanzamento in alcuni ambienti di gioco, la telecamera cambia dalla classica prospettiva in terza persona a varie riprese a scorrimento orizzontale. In alcune aree sono inclusi elementi platform, i quali richiedono che il giocatore salti tra varie piattaforme o superi diversi ostacoli. Il giocatore può compiere missioni secondarie da vari personaggi non giocanti sparsi nel mondo di gioco. In vari negozi il giocatore può inoltre acquistare oggetti e pozioni per recuperare vita durante i combattimenti.
Il combattimento vede i giocatori combattere i nemici in scontri in tempo reale in una vasta gamma di ambientazioni. Durante il combattimento il giocatore può utilizzare attacchi leggeri, i quali sono veloci ma relativamente deboli, e attacchi pesanti, lenti ma più potenti. Il giocatore può schivare gli attacchi nemici, e premendo una serie di pulsanti con successo può guadagnare un'invulnerabilità temporanea e lanciare efficaci contrattacchi. Il giocatore è inoltre assistito da un Pod, un robot assistente volante che può lanciare attacchi personalizzabili a lunga distanza, che variano da colpi di arma da fuoco, attacchi a martello, e scudi per difendere il giocatore.[2] Il giocatore può accedere a quattro tipi di armi differenti: spade corte, spade lunghe, tirapugni e lance. Mentre attacca, il player può alternare i diversi tipi di armi e creare combinazioni d'attacco differenti.
Avanzando nel corso del gioco, il player guadagna livelli d'esperienza, aumentando la propria vita, difesa e potenza d'attacco. Il progresso dei personaggi avviene tramite i chip, oggetti che installati sui personaggi del giocatore ne modificano gli attributi; questi chip portano benefici che variano dall'alterare l'HUD del personaggio a garantire diverse migliorie alle varie statistiche. Il numero di chip che può essere installato su un personaggio è limitato dal numero di slot disponibili. I chip possono essere acquistati nei negozi, o raccolti dai corpi dei nemici sconfitti.
Se il player muore nel corso dell'avventura, rinascerà nel punto di salvataggio precedente. Il giocatore può successivamente ritrovare il corpo morto in precedenza e recuperarne gli oggetti e l'esperienza, o provare a ripararlo. Se il giocatore riesce a ripararlo con successo il secondo personaggio può essere schierato come alleato temporaneo, oppure come nemico che il giocatore può sconfiggere per ottenere bonus ulteriori. Abilitando la modalità online, i corpi degli altri giocatori possono essere anch'essi saccheggiati o resuscitati nel luogo in cui sono morti.
Il gioco conta cinque finali diversi, ognuno dei quali sblocca nuove porzioni di storia, inedite sequenze di gioco e diversificazioni nella narrativa e gameplay. Oltre ai cinque finali principali, Automata conta ben 21 finali secondari, raggiungibili in varie fasi del gioco, che rappresentano principalmente modi rapidi e bizzarri per terminare l'avventura principale.
Foto Renato Valterza
|