ART SITE FEST, MENDING THE WORLD
Torino, 9 Settembre 2020
Art Site Fest è un programma di mostre, performance e incontri che si svolge nel corso dell'autunno in residenze storiche e musei del Piemonte.
Nato nel 2014, il festival ha coinvolto, ad oggi, decine di autori, artisti, performers, attori, musicisti, ed è stato seguito da un pubblico di molte migliaia persone.
In questi ultimi mesi, il perdurare dell'emergenza sanitaria ha imposto una profonda riflessione sui processi della produzione culturale e sulle abitudini di visita ai luoghi della cultura. L'arte, in un momento difficile nel quale la prossimità è vissuta come una minaccia, rimane uno strumento essenziale per il superamento delle distanze sociali e per la costruzione di altre forme di comunità.
L’edizione 2020 di Art Site Fest è dedicata alla necessità di ricucire le inevitabili fratture della società, della storia, dell’ambiente. Autori, artisti, musicisti, scrittori e coreografi esplorano i modi attraverso l'arte diventa rimedio, e cura. Interventi site-specific, esposizioni, incontri suggeriranno nuove opportunità di visita ai luoghi della cultura del Piemonte.
Foto Renato Valterza
|