"AGORA' – ARTE IN PIAZZA" inaugurata a Bordighera la festa d’arte e di creatività
Bordighera, 16 Agosto 2024
A Bordighera alta dal 16 agosto al 15 settembre torna “Agorà – Arte in Piazza“, festa d’arte e di creatività per un’esperienza immersiva
in un borgo dal fascino unico.
Protagonisti dell’edizione 2024, curata dall’Archivio Balbo, sono più di 50 maestri locali e internazionali che esprimono il loro talento in pittura, scultura, fotografia, installazioni e performance. Quest’anno il filo conduttore dell’esposizione è “trasformare e conservare”, per un evento che vuole dare un nuovo volto al centro storico mantenendone la radice più profonda e autentica. Non a caso, per ricordare lo spirito dello storico premio “Cinque Bettole”, sono stati coinvolti anche alcuni operatori del paese alto.
Grande novità, la durata della manifestazione: le opere saranno esposte tra le piazzette e i “caruggi” per un intero mese e non più per le canoniche tre serate. Inoltre, grazie a un ricchissimo programma di concerti, spettacoli teatrali e incontri, tantissime saranno le occasioni per tornare a Bordighera alta più serate e scoprire sempre nuovi ritmi e significati.
“Nei giorni di Agorà, anno dopo anno, il centro storico diventa un grande museo diffuso e dipinti, sculture, installazioni e fotografie animano ogni angolo rendendo ogni visita davvero unica”, commenta il sindaco Vittorio Ingenito. “Come sempre accaduto, ogni edizione ha una veste speciale voluta dal curatore: per il 2024 l’Archivio Balbo ha pensato ad un’Agorà lunga un mese, con un fitto calendario di appuntamenti di musica e teatro. L’ evento, che è ormai un punto di riferimento nello scenario artistico della provincia, non cambia il suo spirito ma lo rinnova per regalare un’esperienza sempre nuova”.
Foto Renato Valterza
|