Up Teatro Ragazzi e Giovani - Weekend a Teatro. Felici e sicuri - Febbraio 2022 Slideshow

VBS50 News © 2022



WEEKEND A TEATRO: FELICI E SICURI

Stagione Teatrale 21_22 Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
YOUNG WILD FREE

 

Torino, 1 Febbraio 2022

Nei tre weekend di febbraio – nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica – la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266 vi aspetta con un meraviglioso programma di spettacoli pensati per ragazzi, famiglie, giovani, e per tutti coloro a cui piace il teatro.

Andare a teatro è un modo felice e sicuro per rincontrarsi e trascorrere il proprio tempo in compagnia. Con il nuovo appuntamento del venerdì, la Casa del Teatro arricchisce la sua offerta con nuovi spettacoli e più repliche, offrendo a tutti, in promozione, un biglietto speciale al prezzo unico di € 7,00, valido per adulti e ragazzi, e un pacchetto famiglia per 4 persone a € 25.00.

Ecco i titoli in programma:

VENERDÌ 4 FEBBRAIO, ORE 19 - SABATO 5 FEBBRAIO, ORE 16.30 - DOMENICA 6 FEBBRAIO, ORE 16.30
PINOCCHIO, spettacolo della Fondazione TRG Onlus realizzato in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes: una rilettura in chiave contemporanea, ironica e divertente, delle peripezie del burattino creato da Collodi con Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore e la regia e drammaturgia di Luigina Dagostino.

SABATO 12 FEBBRAIO, ORE 16.30 – DOMENICA 13 FEBBRAIO, ORE 16.30
FILASTROCCA DELLA VITA di Compagnia Teatrale Stilema, che vede in scena gli attori-musicisti Silvano Antonelli e Ferruccio Filipazzi che raccontano storie e sentimenti di quella grande filastrocca che si chiama vita.

VENERDÌ 18 FEBBRAIO ORE 18.30 - SABATO 12 FEBBRAIO, ORE 17.30 – DOMENICA 13 FEBBRAIO,  17.30
RODARI ROAD di Onda Teatro, di e con Bobo Nigrone, per far conoscere ai bambini di oggi le storie senza tempo di un maestro della letteratura per l’infanzia, un gigante del ‘900 che ci sorprende ancora, ci diverte e ci fa pensare.

VENERDÌ 18 FEBBRAIO ORE 19 – SABATO 19 FEBBRAIO, ORE 16.30 – DOMENICA 20 FEBBRAIO ORE 16.30
MASKERRANDO, Storie di teatro e di balene di Fondazione TRG Onlus in coproduzione con la Cie Nino D’Introna, scritto da Paola Mastrocola con Pasquale Buonarota, Giorgia Goldini, Irene Ivaldi, un viaggio iniziatico per raccontare il Teatro come il luogo dove tutto è finto, ma nulla è falso.

Attenzione: in teatro si entra solo col Green pass rafforzato e devono essere indossate le mascherine Ffp2 (dai 6 anni) per tutta la durata dello spettacolo.

CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI - Corso Galileo Ferraris 266 – Torino

Venerdì 4 febbraio, ore 19.00 - Sabato 5 e Domenica 6 febbraio, ore 16.30 - Sala Grande
PINOCCHIO
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes nell'ambito del progetto Vivolibro-Pinocchio 2017
Ideazione e regia Luigina Dagostino
Con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore
Scenografia Claudia Martore
Costumi Georgia Dea Duranti
Creazione luci Agostino Nardella
Tecnico audio e luci Agostino Nardella
Chi di noi non conosce la storia di Pinocchio, il burattino ribelle, simpatico, impertinente e ingenuo che vuole fuggire dalla condizione di diversità, per diventare una persona vera?
Lo spettacolo accompagna il pubblico tra gli innumerevoli episodi del romanzo di Collodi. Accanto a quelli più famosi, che tutti si aspettano di vedere, alcuni passaggi meno noti, in cui il nostro protagonista si lancia a capofitto in un mondo che per lui è ancora tutto da scoprire e interpretare. Un’allegoria della società moderna, dove emerge il contrasto tra razionalità e istinto, fame e benessere, generosità e ricerca del profitto personale. Ma anche la complessità del mondo infantile, così come quella di un mondo adulto che non sempre ascolta e guarda davvero all’essenza delle cose. Pinocchio non è solo una storia per bambini, perché Pinocchio è ognuno di noi.
Dai 5 anni

Sabato 12 e Domenica 13 febbraio, ore 16.30 - Sala Grande
Compagnia Teatrale Stilema
FILASTROCCA DELLA VITA
Con Silvano Antonelli e Ferruccio Filipazzi
Di Silvano Antonelli, Ferruccio Filipazzi e Luciano Giuriola
Si ringrazia in modo particolare Giusi Quarenghi
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con CIRCI di FERRARA e con il sostegno di TORINO ARTI PERFORMATIVE
Due attori-musicisti, raccontano ed evocano storie e sentimenti di quella grande filastrocca che si chiama vita. Quella filastrocca che è cominciata tanto tempo fa e che non finisce mai. Raccontano storie, ma non necessariamente le loro, storie di nascite, di paure, di batticuori, di bambine coraggiose, di sogni ad occhi aperti. Storie di bambine e bambini, di giovani, di donne e uomini, di anziani. Storie vere e storie inventate. Il narrare e il cantare si susseguono e giocano tra loro evocando quel sentimento potente e sotterraneo del sentirsi parte del divenire del mondo, di essere un pezzo di un Tutto. Di avere una musica dentro. Come una filastrocca che si ripete all’infinito e … gira, gira, gira. Come gira la giostra al centro della scena: tra un pianto e un sorriso, tra un bambino e un anziano, tra un canto e un racconto.
Dai 5 anni

Venerdì 18 febbraio, ore 18.30 - Sabato 19 e Domenica 20 febbraio, ore 17.30 - Sala Piccola
RODARI ROAD
Onda Teatro
Di e con Bobo Nigrone
Rodari Road è un viaggio tra le opera più significative di Gianni Rodari, per far conoscere ai bambini di oggi le storie senza tempo di un maestro della letteratura per l’infanzia. Un gigante del ‘900 che, a cent’anni dalla sua nascita, ci sorprende ancora, ci diverte e ci fa pensare.
Dalla Grammatica della fantasia a Marionette in libertà. Filastrocche, storie in rima e pensieri audaci nella forma e nel contenuto. Una visione moderna saldamente ancorata ai principi di libertà, democrazia e progresso. Un gioco che coinvolge i bambini e li porta a viaggiare con Gianni, sulla sua torta, per navigare insieme nel cielo, senza confini, della sua fantasia.
Dai 6 anni

Venerdì 18 febbraio, ore 19.00 - Sabato 19 e Domenica 20 febbraio, ore 16.30 - Sala Grande
MASKERRANDO Storie di teatro e di balene
Fondazione TRG Onlus
Cie Nino D’Introna (Lyon France)
Testo Paola Mastrocola
Regia e concezione visiva Nino D’Introna
Con Pasquale Buonarota, Giorgia Goldini, Irene Ivaldi
Musiche e universo sonoro Patrick Najean
Scenografia Lucio Diana
Costumi Roberta Vacchetta
Creazione luci Nino D’Introna in collaborazione con Marco Ferrero
Maschere Collezione Cie Nino D’Introna
Tecnico audio e luci Marco Ferrero
Consulenza Commedia dell’Arte Mauro Piombo
Assistente Micol Jalla
Il testo di MASKERRANDO Storie di teatro e di balene è stato commissionato a una scrittrice di fama nazionale, Paola Mastrocola, che aveva già collaborato in passato ad alcune produzioni dell'allora Teatro dell'Angolo, poi divenuto Fondazione TRG Onlus. Lo spettacolo nasce da un'ispirazione di Graziano Melano, provocata dalla visione della collezione di maschere giganti sulla storia del teatro mondiale, fatte realizzare dal regista Nino D'Introna negli anni della sua direzione artistica del Théâtre Nouvelle Génération di Lione. La capacità narrativa della Mastrocola ha creato il personaggio del custode delle maschere, interpretato da Pasquale Buonarota, che se ne prende cura da anni. Nel luogo in cui le maschere sono depositate e da cui devono essere trasferite, irrompono per sbaglio una madre e una figlia che il custode avvia alla conoscenza dei linguaggi teatrali, ma che cambieranno il corso della sua vita. Nel corso dell'ora che hanno a disposizione, il pubblico dei bambini e dei ragazzi, ma anche degli adulti, potrà fare un viaggio iniziatico nel teatro, attraverso le sue tecniche e mediante alcuni testi e miti classici. Le interpreti femminili, Irene Ivaldi, la madre e Giorgia Goldini, la figlia, contribuiscono a movimentare d'altro canto la vita solitaria e senza sole del custode, creando così un ponte di trasmissione tra la terza età, l'età di mezzo e l'adolescenza.
Dagli 8 anni

 

 

    VBS50 NETWORK

 

 

   VBS50 Network Photography Torino

    https://www.vbs50.com - info@vbs50.com

    FotoCronaca - Reportage - Servizi Fotografici - Web

    vbs50©1998

 

 

 



Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto