PRESENTAZIONE LIBRO "ZIMALDONE ARMILLARE" DI BRUNO FANTOZZI
San Damiano d'Asti, 14 Marzo 2023
Venerdì 31 Marzo alle
ore 21 nel comune di San Damiano d'Asti verrà presentato il libro di Bruno
Fantozzi "Zibaldone armillare".
Alla presentazione interverrà l'autore con il contributo di numerose
autorità locali e del circondario e personalità del mondo editoriale, medico
e del volontariato.
Zibaldone armillare. Un libro che mette al centro alcune domande sulla vita e cerca di analizzare il conflitto tra fede e ragione, per secoli ferocemente contrapposte, una costante del pensiero occidentale.
I capitoli si snodano a poco a poco nella ricerca di un senso, stimolando curiosità.
Accenna con un atteggiamento etico e narrativo ai limiti della scienza, all’origine del mondo, al dualismo materia/antimateria e non dimentica che ogni cosa è soggetta al tempo.
La sua scrittura contiene un respiro biologico.
Temi come la vita e la morte vengono trattati mantenendo accese le domande sull’evoluzione, sull’esistenza di un Creatore, e sfumano i contrasti tra fede e ragione.
Nella dolorosa percezione dell’assenza di certezze, mantiene la speranza e con stupore prende coscienza che l’atteggiamento verso le grandi domande della vita fanno parte della fragilità, caratterizzata dall’essere nel mondo, fragilità che non è solo un limite ma un’apertura verso la trascendenza.
Bruno Fantozzi è nato a Canelli, dove per anni è stato titolare di una farmacia. Nel 1994 ha fondato il Circolo Culturale Punto di Vista, con lo scopo di riscoprire, promuovere e diffondere i valori, la cultura e la storia del territorio. Da anni attivo nel sociale, è stato tra i fondatori dei Centri di Servizio per il Volontariato e dell’A.T.L. Asti Turismo.
Appassionato di fotografia, ha raccolto migliaia di immagini nei suoi viaggi in Africa, che predilige nei suoi aspetti più difficili, nelle zone desertiche del Sahara e del Sahel, lontano dalle mete turistiche alla moda.
Ha collaborato con il C.I.S. Cooperazione Italiana Solidarietà, che trasporta materiale sanitario nelle zone più disagiate e bisognose.
Ha pubblicato: "1613. L’Assedio di Canelli" in collaborazione con Gigi Chiola, poi "Lassù, Radici sulle colline", ricordi del mondo contadino negli anni del dopoguerra, "Madina, una storia africana", che racconta alcune delle sue inconsuete esperienze di viaggiatore alla scoperta dell’Africa.
Appassionato di storia, con Luigi Gallareto e Patrizia Morino ha curato il saggio introduttivo del libro "Dalle Langhe al Piave… perche la pace a da scopiare presto. Lettere dalla grande Guerra". Dai documenti custoditi nel diario del padre, radiotelegrafista dell’Armir in Russia, ha pubblicato "1942 e dintorni, una storia nella guerra". La guerra, vissuta da un giovane padre, preoccupato per un figlio appena nato. Un militare che vive i tragici mesi del fronte, la vita quotidiana, i problemi, la disorganizzazione, la subordinazione al prepotente alleato tedesco, il rapporto con la popolazione russa, l’esperienza religiosa e la comprensione critica della guerra e del fascismo, fino alle espressioni ironiche del suo dissenso. Documenti riservati, lettere a casa, fotografie e poesie, un diario vero, una testimonianza diretta, scritta giorno dopo giorno, non mediata, a posteriori, dal ricordo degli avvenimenti.
NEWS
|