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ALDST (AL LIMITE DELLO SPUTTANAMENTO TOTALE)

giovedì 25 e venerdì 26 febbraio 2022 ore 20

di e con Viola Marietti
regia Matteo Gatta, Viola Marietti
dramaturgo/supervisore artistico: Gabriele Gerets Albanese
produzione Tristeza Ensemble, Mismaonda

 

Torino, 23 Febbraio 2022

Uno spettacolo sulla vita, sulla capacità di ridere di se stessi e sulle molte e differenti personalità che ognuno di noi ha dentro un unico corpo. Uno spettacolo perfettamente integrato nella stagione Immaginare l'inimmaginabile perché… è inimmaginabile quello che abbiamo dentro di noi e la protagonista lo racconta mirabilmente.

Al Limite Dello Sputtanamento Totale è un monologo per una sola attrice che fa tutti gli altri personaggi a microfono, un affresco in soggettiva di una ragazza tra i venti e i trent’anni, autodistruttiva e ironica, immatura e incasinata, che tenta di barcamenarsi in quel disastro sconsolante che potremmo chiamare: la sua vita.

Un piano sequenza di tutti i suoi casini, a partire dal pranzo di Natale in famiglia per passare dai pit-stop deleteri della sua quotidianità, dove ogni giorno lotta grossolanamente contro quell’indefinita zavorra che la trascina sempre in basso, passando per il baratro della depressione, come una sorta di buca del bianconiglio di un Alice sghangherata, alcolizzata, sconsolante, che forse, passando per mondi interiori e immaginari, vedrà alla fine del cunicolo un bagliore di luce di rinascita.

Sappiamo tutto di lei: le cose della sua vita che è la vita di tutti, l’amore, il lavoro, la solitudine, la religione, la malattia, che le restituiscono sempre e con gli interessi quel carico di dolore senza nome che si porta dentro come una bestiolina.
Ci sono ramanzine, autocommiserazioni, medici con accento tedesco, amici che vivono nella doccia, tremendi postumi dell’alcol, nonne rimbambite e sorellastre, didascalie inopportune, amori catastrofici, mattinate inconcludenti, elucubrazioni senza capo né coda, disoccupazione perenne, somatizzazioni intestinali, amiche sbroccate, un pranzo di Natale, un sacco di pensieri dei vent'anni.

Il tutto orbita intorno a quell’ inquietudine, abbastanza diffusa oggi, di chi, come me, soffre di adolescenza lunga e si scarrozza così maldestramente in un tempo che ormai è appurato essere senza senso che alla fine sprofonda sempre dentro se stesso e non riesce a mettere a tacere il cervello.

In estrema sintesi, è una ragazza che cerca violentemente di essere felice e tendenzialmente non ce la fa. Una ragazza che ha tutto ma non ha niente. Solo se stessa. E non sa che farsene.

Più che raccontare una storia, ALDST dipinge un affresco ludico ed espressionista di una vita. Tra piccole poesie lette dal quadernino con imbarazzo, riflessioni sulla nostra generazione e uno stile di parlato estremamente grezzo che sgomita per andare verso l’alto, tra una parolaccia e una paronomasia . Le forme sono a servizio di queste due cose: lo stile poetico-musicale, che evade il realismo di come funziona il parlato della vita, e i contenuti tematici violentemente espliciti. Una via di mezzo tra la stand-up comedy più becera e una wannabe Sarah Kane.

La messa in scena è molto semplice: lucine di Natale da quattro soldi, una sedia, un maglione natalizio, una giacca, alcol e sigarette e molta musica: da Monteverdi ai The Cure.

 

 

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