LA SINDACA CHIARA APPENDINO IN VISITA ALL'HOUSING SOCIALE ARCOBALENO CHE ACCOGLIE PERSONE LGBTQI+ IN GRAVE DIFFICOLTA'
(11 maggio, ore 12,15, corso Farini 32, Torino)
Una panchina arcobaleno di fianco a TO HOUSING: corso Farini simbolo
dell’accoglienza e della non discriminazione a Torino
Torino, 11 Maggio 2021
To Housing, il progetto di co-housing sociale, nato a Torino su iniziativa dell’associazione Quore e destinato a accogliere persone LGBTQI+ in difficoltà e in condizioni di estrema vulnerabilità, in due anni di attività si è trasformato da progetto di accoglienza a presidio sociale. L’implementazione dell’attività di To Housing - che include in maniera sempre più strutturata pratiche di community building, di engagement e di di welfare generativo - è resa possibile anche grazie al fondo della Regione Piemonte per progetti di rilevanza locale promossi da soggetti del Terzo settore.
To Housing, che può accogliere 24 ospiti in 5 appartamenti di proprietà ATC - Agenzia Territoriale per la Casa di Torino non destinati alle graduatorie per le case popolari, prima esperienza con queste caratteristiche in Italia, è divenuto un riferimento anche a livello europeo: Quore infatti - nel contesto del programma No One Left Behind di ILGA Europe, organizzazione internazionale non governativa che riunisce 422 realtà LGBTQI di 45 paesi europei - è capofila di attività finalizzate al contrasto di fenomeni di esclusione a carico delle persone LGBT. Collabora anche stabilmente con FEANTSA (European Federation of National Organisations Working with the Homeless), attraverso la progettazione di interventi formativi e lo scambio di buone pratiche.
A pochi giorni dalla giornata contro l’omofobia la lesbofobia, la bifobia e la transfobia e in un momento in cui il DDl Zan, il disegno di legge anti-omofobia e misoginia e abilismo, è al centro del dibattitto politico e mediatico, martedì 11 maggio, alle 12,00, la sindaca di Torino Chiara Appendino, insieme all’assessore ai Diritti di Torino Marco Alessandro Giusta, al presidente di ATC Emilio Bolla e a Luca Deri, presidente della Circoscrizione 7, visiterà To Housing, accompagnata dai responsabili del progetto Alessandro Battaglia e Silvia Magino.
Contestualmente in via Farini, in quello che sta diventando un luogo simbolo dell’accoglienza e della non discriminazione nel capoluogo subalpino, sarà inaugurata anche una panchina arcobaleno dipinta da Rosalba Castelli a cura dell’Associazione Artemixia per lasciare un’ulteriore traccia arcobaleno tangibile. La panchina di via Farini è una delle 4 che saranno realizzate a Torino con il nome #peaceandpride nel contesto del progetto “Insieme contro la violenza”.
“Il 17 maggio, Giornata Internazionale contro l'omo-lesbo-bi-transfobia, dovrebbe essere istituzionalizzata dal DDL Zan insieme a molte altre questioni importanti per la nostra comunità e non solo. Noi crediamo, a due anni dall'inaugurazione del progetto ToHousing, che ha accolta 60 persone con centinaia di richieste arrivate, di stare facendo la nostra parte con responsabilità e dedizione insieme a tanti alleati e tante alleate. L'11 maggio inaugureremo una panchina arcobaleno che testimonia tante vite, tante difficoltà ma anche tante gioie. Ci auguriamo che restino alla fine solo le gioie e che la stucchevole discussione sul DDL Zan possa concludersi a breve con la sua approvazione così come votato alla Camera” commentano
Alessandro Battaglia e Silvia Magino.
Foto Mario Sofia
|