PROGETTI SPORTIVI SCOLASTICI DELLA CITTA' DI TORINO
LO SPORT PER TUTTE LE BAMBINE ED I BAMBINI
4 progetti. Più dell’80% delle classi cittadine coinvolte. Oltre 20 discipline sportive rappresentate.
Nuovi sport tra cui scegliere per un'offerta sempre più completa.
Torino, 23 Ottobre 2019
Le alunne e gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città di Torino potranno usufruire anche nell’anno scolastico 2019/2020 dei corsi sportivi offerti dall’Assessorato allo Sport. Gli obiettivi dei progetti sportivi scolastici sono: incoraggiare i più piccoli a praticare sport e incentivare uno stile di vita sano, che porti a proseguire l'attività fisica durante tutto il corso della vita.
L'iniziativa punta di diamante dell’Area Sport, da diversi anni, rappresenta una possibilità molto importante per i bambini e le bambine delle scuole cittadine poiché permette di sperimentare numerosi e sempre diverse discipline in orario scolastico. Grazie a istituti qualificati, selezionati dai Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali, gli allievi ogni anno possono provare uno sport e cimentarsi con i compagni di classe, cercando di capire quale possa essere la propria attitudine. In questo percorso anche gli insegnanti di educazione fisica hanno l'opportunità di ampliare la propria conoscenza in ambito sportivo.
Le classi, ogni anno, scelgono tra numerose discipline: Atletica Leggera, Badminton, Baseball-Softball, Canoa-Kayak, Ginnastica, Handball, Hit Ball, Hockey su prato, Orientamento, Pallacanestro, Pallavolo, Pallatamburello, Pattinaggio a rotelle, Rugby, Scherma, Taekwondo, Tennis, Tiro con l'arco. Tra le nuove proposte per l'anno scolastico appena iniziato spiccano anche: Arrampicata, Equitazione, Flag Football e Floorball.
Oltre a questa ricca offerta, le scuole primarie, usufruiscono inoltre dei corsi di nuoto al mattino, grazie ai quali le bambine e i bambini prendono dimestichezza con l'acqua, imparando a nuotare.
Per i più piccoli delle classi prime e seconde delle scuole primarie, saranno organizzati corsi di attività ludico-motoria di base.
Per tutti gli studenti portatori di disabilità, la Città di Torino, garantisce il coinvolgimento attivo attraverso la presenza di un istruttore sportivo di sostegno per tutto il percorso formativo.
La copertura delle classi coinvolte nei progetti rispetta al numero totale di quelle cittadine supera l’80% confermando l’aumento di adesioni anche per l'anno scolastico 2019/2020.
Un'altra novità è costituita dalle due simpatiche mascotte Hippo e Iris, colorati unicorni che rappresentano le discipline proposte, veicolando i valori positivi legati allo sport, alla sana competizione e alla socializzazione.

Foto Mario Sofia
|