SANTANDER LA MEZZA DI TORINO 2019
Mezza Maratona Internazionale: 10km - 5km - Duathlon Sprint
30-31 marzo 2019
www.lamezzaditorino.it
Torino, 20 Marzo 2019
Sabato 30 e Domenica 31 Marzo avrà luogo la quinta edizione di Santander La Mezza di Torino, la mezza maratona internazionale della città della Mole, uno degli eventi di running più partecipati del Piemonte.
Caratterizzata da un nuovo tracciato unico attraverso il centro di Torino, tra meraviglie architettoniche, monumenti storici e nel verde torinese. Race Village, partenza ed arrivo nello scenario del Parco del Valentino.
L'evento, patrocinato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, è organizzato da Base Running, in collaborazione con Santander Consumer Bank, banca specializzata nel settore del credito al consumo alle famiglie con sede proprio a Torino, Title Sponsor della manifestazione fi n dalla sua prima edizione.
Il programma del grande weekend di sport e solidarietà comprende: Sabato 30 marzo ore 12:00, Duathlon Sprint di Torino (5km run; 20km bike, 2,5km run) Domenica 31 marzo ore 10:00, Santander La Mezza di Torino, gara Internazionale e IAFF di 21,097km; Santander La Dieci di Torino, gara Nazionale di 10km aperta a tutti e Santander Charity Run: 5km corsa e camminata dedicata alle famiglie.
Ma Santander La Mezza di Torino, oltre ad essere un importante evento di sport, è sin dalla prima edizione anche un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere fondi per la ricerca e la solidarietà. Dal 2017 il Charity Program della manifestazione è coordinato da Rete del Dono, piattaforma leader in Italia nel crowdfunding donation-based e personal fundraising.
Quest'anno sono 9 le ONP del territorio coinvolte e le adesioni per la 5km possono essere effettuate solo attraverso la scelta tra le ONP aderenti al Charity Program. La metà della quota di iscrizione sarà devoluta all'ONP prescelta.
Nell'edizione 2018 hanno partecipato alle varie distanze della manifestazione circa 6000 runner provenienti da tutta Europa, trasformando Santander La Mezza di Torino in un evento che va oltre lo sport e diventa sempre di più un'occasione unica per promuovere la bellezza di Torino e richiamare turisti nel capoluogo sabaudo. Anche quest'anno saranno migliaia i runner provenienti da tutta Italia e dall'estero che approfi tteranno del week-end di gare per visitare la città insieme ai propri accompagnatori. Promotur, è fornitore uffi ciale di Base Running per la gestione dei pacchetti hotel + gara.
Base Running
Nel 2008 nasce Base Running con l'obiettivo di dare vita ad attività ed eventi pensati come momenti durante i quali condividere la passione per la corsa con altri runner. Alessandro Giannone e Alessandro Rastello, i fondatori, sono runner da sempre, sono stati professionisti e hanno vestito la maglia azzurra. Oggi di questa passione ne hanno fatto un lavoro: Giannone è allenatore e commerciante di attrezzatura per il running, con due punti vendita a marchio Base Running in città, Rastello è personal trainer, allenatore e responsabile da anni di Sport Town. Gli eventi organizzati da Base Running hanno visto una costante crescita di partecipazione e nel 2017 hanno coinvolto più di 25.000 persone. Il team di running conta 500 atleti tesserati, quello di triathlon 100.
Santander Consumer Bank
La manifestazione è sponsorizzata da Santander Consumer Bank, Banca di credito al consumo che fa parte del Gruppo Bancario Santander, una delle maggiori Banche internazionali. Ha sede a Torino ed è presente in tutta Italia con filiali dirette, agenzie ed operatori commerciali convenzionati. Focalizzata sul credito alle famiglie per l'acquisto di beni e servizi, è stata scelta da 4 milioni di clienti per i suoi servizi: prestiti, cessione del quinto, carte di credito, leasing e conti deposito.
Banco Santander (SAN SM, STD US, BNC LN), fondata nel 1857, è una Banca retail e commerciale, con sede in Spagna, con una quota di mercato significativa in 10 mercati principali in Europa e nelle Americhe. È la prima Banca dell'area euro per capitalizzazione di mercato. Alla fine del 2018, Santander conta 144 milioni di clienti, 13.000 filiali e 200.000 dipendenti. Ha registrato un utile di competenza di 7.810 milioni di euro, con un incremento del 18% rispetto all'anno precedente.
Rete del Dono
Il Charity Program è gestito da Rete del Dono, piattaforma leader in Italia nel crowdfunding donation-based e personal fundraising, nata per raccogliere donazioni a favore di progetti ideati e gestiti da organizzazioni non profit. Dalla nascita nel settembre 2011 ad oggi ha raccolto fondi per oltre 5,3 milioni di euro contribuendo al finanziamento di oltre 5000 progetti di utilità sociale. Questo grande traguardo è anche frutto del sodalizio tra la piattaforma e il mondo dello sport, del podismo in particolare.
Ogni partecipante alle gare podistiche, in cui è presente Rete del Dono, può diventare un PERSONAL FUNDRAISER scegliendo di sostenere un progetto di utilità sociale con una propria personale raccolta fondi online, unendo così alla propria sfida sportiva la soddisfazione di contribuire attivamente a sostenere una buona causa.
Foto Mario Sofia
|