PRESENTAZIONE KINK LEAR-NED LO STRAPPO di SHAKESPEARE
Torino, 9 Settembre 2019
La tragedia del vecchio e sconsiderato sovrano ruota, nella nostra versione, attorno al concetto di strappo. Lear strappa il proprio regno in tre parti e in conseguenza del suo gesto si strappa dal cuore l'unica figlia che prova per lui un amore sincero.
Le ingrate figlie strappano il patto che avevano stipulato con il padre e che prevedeva il prendersi cura dell'anziano genitore.
Il precipitare degli eventi strappa di casa il giovane Edgard, costretto a girovagare come un mendicante per le campagne dove incontrerà il padre cui, per via della cieca dedizione a Lear, verranno strappati gli occhi.
Edgard dovrà dunque strapparsi di dosso la propria identità e Lear scoprirà troppo tardi che solo in Cordelia albergava un sincero sentimento d'affetto; se ne accorgerà quando ormai alla più giovane delle figlie sarà già stata strappata la vita.
Alle ingrate figlie sarà strappata l'illusione di essersi a vicenda strappato di mano amante e potere, mentre la furia degli elementi, nella immortale scena della tempesta, strapperà gli abiti di dosso al flagellato Re.
Lo spettacolo sarà allestito all'interno dello spazio detto "San Giorgio" al Borgo Medievale di Torino che, nei nostri auspici, potrebbe diventare in futuro il luogo ideale dove far nascere quello che, con incrollabile ottimismo, chiamiamo Teatro sul fiume, perfetto per ospitare spettacoli di ispirazione elisabettiana, rivisitati con l'ottica della nuova drammaturgia.

Foto Mario Sofia
|