CARIBBEAN DANCES CONTEST & SHOW
Torino, 13 Giugno 2019
Torino ospiterà dal 22 al 24 giugno una competizione dedicata ai balli latino caraibici. Si tratta del Caribbean Dances Contest, evento internazionale la cui sede sarà quella del Palazzo dello Sport di parco Ruffini.
L'organizzazione dell'evento è affidata all'Associazione Sportiva Dilettantistica Danza Sampaoli, con la direzione del maestro Sergio Sampaoli. In pista scenderanno ballerini provenienti da ogni parte del mondo.
Alcuni di loro sono pluricampioni del mondo di diversi circuiti internazionali come ad esempio Bruno Rodriguez, Rafael Barros, Carine Morais, Evgenii e Kristina Lisunov, Seo Fernandez, e rappresentative di paesi come Portorico, Cuba, Brasile, Stati Uniti d'America, Santo Domingo, Russia, Colombia, Costa d'Avorio, Iran.
L'Associazione Sportiva Sampaoli è stata fondata nel 1948 e oggi ha la sua sede in via Gastaldi 2 a Torino. E' affiliata alla Federazione Italiana Danza Sportiva e all'ASC, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. E' ritenuta un'istituzione della città nell'ambito del ballo e della danza, ed è riconosciuta in Italia e nel mondo. La manifestazione prevederà anche due iniziative a scopo benefico, a favore di un progetto della Nutriaid Onlus per costruire un ospedale pediatrico in Senegal. Per quanto riguarda l'aspetto culturale, di promozione e di prevenzione, e non ultimo per promuovere l'attività sportiva della danza, l'Associazione Sportiva Sampaoli ha sviluppato un progetto con la Regione Piemonte e gli Stati Generali dello Sport e del Benessere "#BallaCheTiPassa" che prevede sia l'organizzazione di lezioni dimostrative per neofiti, sia la diffusione del messaggio che ballare fa bene alla salute psicofisica.
Durante i tre giorni saranno organizzate delle lezioni di ballo tenute da maestri di livello internazionale, in cui i partecipanti potranno approfondire la tecnica e comprendere i motivi per cui le danze caraibiche hanno avuto una così grande diffusione nel mondo e soprattutto a Torino. La nostra città e il Piemonte sono due punti di riferimento importanti a livello internazionale per quanto riguardo i balli caraibici, ma anche dal punto di vista sportivo, sociale e culturale.
A Torino sono migliaia le persone che praticano il ballo a livello amatoriale per tenersi in forma e che frequentano le decine di serate organizzate nell'intera regione.
Ci sono poi molti bambini e ragazzi che praticano il ballo come attività agonistica. Nella provincia di Torino sono 66 le associazioni sportive affiliate alla Federazione Italiana Danza Sportiva e 118 in tutto il Piemonte. Partner officiale dell'evento è il DoubleTree by Hilton Turin Lingotto, che dal 2018 ha aperto le porte alla città di Torino.
L'hotel, comodamente collegato al centro della città, è ospitato nello storico ex stabilimento FIAT, restituito alla citta dopo un accurato progetto di recupero firmato da Renzo Piano riserva agli ospiti un soggiorno d'eccellenza fatto di comfort e di cura dei clienti grazie alla superba ospitalità che caratterizza il brand Hilton in tutto il mondo da ben 100 anni.
II DoubleTree by Hilton Turin Lingotto in occasione del Caribbean Dances Contest offrirà un'accoglienza speciale a tutti coloro che vorranno soggiornare presso l'hotel con tariffe a partire da 80,00 EURO a notte.
Il soggiorno al DoubleTree by Hilton Turin Lingotto prevede la prima colazione, un'area fitness Tecnogym aperta 24 ore su 24, l'accesso diretto alla Pinacoteca Agnelli e alla ex pista di collaudo FIAT per una meravigliosa vista sulla montagne torinesi. Il soggiorno è prenotabile sul sito dell'hotel https://www.wcdu.website/hotel/
Il programma del Caribbean Dances Contest Sabato 22 giugno All'interno del Palazzo dello Sport, al mattino, si terranno delle lezioni di ballo e stage per tutti i livelli di preparazione fin dai principianti. Poi a partire dalle 14.30, con ritrovo in piazza Castello, verrà organizzato un flash mob a cui potranno partecipare tutti gli appassionati di balli caraibici e non solo, di tutte le età che danzeranno accompagnati da una madrina d'eccezione come Cristina Chiabotto.
L'iniziativa è nata in collaborazione con la Nutriaìd Onlus prevalentemente per uno scopo benefico ma contemporaneamente anche quello di diffondere il messaggio che ballare fa bene alla salute ed al benessere, e che Torino rappresenta una capitale per questa disciplina. La giornata si concluderà al Palazzo dello Sport, con dimostrazioni e contest di ballerini nazionali e internazionali, e con una festa danzante aperta a tutti, con musica dal vivo e dj.
Domenica 23 giugno Sarà quella dedicata al Caribbean Dances Contest, competizione sportiva destinata a varie categorie e classi. La gara è organizzata in collaborazione con la ASC e Promodanza, in virtù dell'accordo con la Federazione Italiana Danza Sportiva. Nel tardo pomeriggio si terrà la World Salsa Stars Battle in cui si confronteranno alcuni fra i migliori e più titolati ballerini al mondo.
Lunedì 24 giugno La giornata della festa di San Giovanni, santo patrono di Torino, sarà dedicata ai workshop, conferenze e incontri tecnici.
Foto Mario Sofia
|