INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNIVERSITARIO 2020
Torino, 22 Gennaio 2020
Inaugurato questa mattina al Politecnico di Torino l'Anno Accademico Universitario 2020. Alla cerimonia erano presenti il Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, la Sindaca Chiara Appendino.
Il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, che ha presieduto alla inaugurazione, ha
tra l'altro affermato: “Ci proponiamo di far nascere in questa città, nella sua area metropolitana e nell’intera Regione distretti di sviluppo delle nostre imprese basati sulla co-presenza di enti pubblici e privati.
Sono “comunità di conoscenza e innovazione”, come le chiamerebbe l’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia. Aree in cui le università del territorio esercitano, per aree tematiche ben precise (la Città dell’Automobile e della Manifattura 4.0, la Città dell’Aerospazio, la Città della Salute e dell’Innovazione, la Città della Scienza, il Distretto del Digitale, Il Parco dell’Economia Circolare, ecc.) la proprie funzioni di formazione (da quella accademica, a quella professionalizzante, a quella continua), ricerca applicata, supporto alla innovazione, condivisione della conoscenza al servizio delle imprese e della società.
Questi processi vengono fatti insieme alle imprese insediate in quelle aree per realizzare compiutamente quel passaggio da “Università fabbrica” a “Università Piattaforma”, per riqualificare le imprese esistenti e attrarne di nuove, per preservare posti di lavoro e crearne di nuovi, per dare nuova vita a aree del nostro tessuto metropolitano e regionale un tempo pervase da un fervore industriale e oggi almeno parzialmente abbandonate”.
Foto Mario Sofia
|