IL PANETTONE DI PALAZZO MADAMA FIRMATO FANTOLINO
Torino, 7 Novembre 2019
Dall'antica tradizione delle Madame Reali, Fondazione Torino Musei e Fantolino insieme per promuovere la cultura torinese.
Presentati in anteprima il panettone di Palazzo Madama e la confezione di uova per l'acquisto agevolato del biglietto multimuseo di Palazzo Madama, GAM e MAO. Pubblico e privato si incontrano per la valorizzazione dei prodotti piemontesi e la promozione culturale della Città di Torino.
Fondazione Torino Musei e Fantolino presentano due importanti novità il cui fine è la valorizzazione del patrimonio culturale piemontese. Dall'incontro con Fondazione Torino Musei nasce il Panettone di Palazzo Madama, il classico dolce delle ricorrenze natalizie della linea Dispensa Fantolino, ricoperto da una deliziosa glassa alle nocciole e arricchito da preziose gocce di cioccolato fondente. Fantolino firma la ricetta dedicata alla tradizione cioccolatiera delle Madame Reali, che trova naturalmente collocazione presso lo storico Museo Civico d'Arte Antica di Palazzo Madama.
Fantolino supporta inoltre la promozione dei tre prestigiosi Musei Civici, personalizzando 400 mila confezioni di uova Delicatissime Fantolino con la nuova campagna promozionale della Fondazione Torino Musei: Realtà sempre più connesse tra passato, oriente e futuro. Le confezioni contengono all'interno un voucher che, consegnato presso le casse di uno dei tre musei - Palazzo Madama, GAM o MAO - consente di ottenere il biglietto multimuseo al prezzo ridotto di 15 euro, anziché 18 euro. "Abbiamo fortemente voluto creare un prodotto di eccellenza che si ponesse sul mercato come una produzione esclusiva in serie limitata, finalizzata alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche della nostra Città. Spiega Gabriella Fantolino. "Fantolino come da tradizione ospita sulle proprie confezioni la promozione di attività etiche e ad alto valore, anche culturale. L'attività realizzata con Fondazione Torino Musei è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato a beneficio della collettività."
Il Segretario Generale della Fondazione Torino Musei Elisabetta Rattalino afferma: "La Fondazione Torino Musei è lieta di annunciare la partnership con Fantolino, azienda del territorio che ha creduto nella valorizzazione della cultura della Città di Torino. Questa è l'occasione per portare l'arte dei nostri musei nella vita quotidiana delle famiglie."
Gabriella Fantolino Gabriella Fantolino, titolare dell'omonima azienda agricola produttrice di uova, è da sempre attenta al benessere animale e alla genuinità dei propri prodotti. Gabriella, imprenditrice in rosa, è impegnata sostenitrice dei diritti delle donne e della valorizzazione della cultura dei propri territori. L'Azienda Fantolino FANTOLINO è una grande azienda agricola piemontese per la produzione e vendita di uova fresche. Nata a Fiano (TO) nel 1970. Alleva esclusivamente galline a terra, all'aperto e da agricoltura biologica; il suo marchio è leader nel Nord Ovest.
Dispensa Fantolino Nel paniere dei prodotti DISPENSA FANTOLINO vi sono la pasta all'uovo, i sughi, le salse biologiche, la giardiniera, il riso Carnaroli e Roma, i biscotti della tradizione piemontese e durante il periodo natalizio il panettone classico secondo l'antica ricetta torinese e il panettone al cioccolato di Palazzo Madama.
Fondazione Torino Musei La Fondazione Torino Musei cura e gestisce le collezioni d'arte della Città di Torino: siamo orgogliosi di poter offrire prospettive diverse su epoche storiche e mondi apparentemente lontani eppure così connessi fra loro. La nostra mission è la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio. Le attività spaziano dalla ricerca e aggiornamento continuo, all'esposizione e comunicazione delle opere per renderle fruibili a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. I musei che fanno capo alla Fondazione sono Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica, il MAO Museo d'Arte Orientale e la GAM — Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea; inoltre Fondazione Torino Musei è socio unico di Artissima, la fiera, internazionale di arte contemporanea più importante in Italia. Palazzo Madama, MAO, GAM e Artissima sono realtà profondamente connesse, capaci di mettere in relazione attraverso le loro attività Passato, Oriente e Futuro. Proprio come le opere che espongono si aprono al dialogo con e tra le persone che accolgono. Per queste ragioni siamo convinti che l'arte sia la più antica forma di connessione.
Foto Mario Sofia
|