SUMMER JAMBOREE - THE BIG FIVE DE
Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ‘50
27 luglio / 4 agosto 2024
Senigallia | Marche (AN) | Riviera Adriatica
Senigallia, 28 Luglio 2024
Nel 2024 si celebrano i 70 anni dalla nascita del Rock’n’Roll con l’incisione di “Rock Around the Clock” di Bill Haley & His Comets nel 1954 e Senigallia questa estate sarà più Rock’n’Roll che mai con un’edizione del Summer Jamboree che vuole rendere omaggio a questo genere immortale in tutte le sue sfaccettature.
Tra gli special guests della XXIV edizione ci saranno infatti due leggende viventi che arrivano direttamente dagli Stati Uniti: Jay Siegel con i Tokens, che torna in Italia dopo 60 anni per portare sul palco i suoi intramontabili successi, primo tra tutti “The Lion sleeps tonight”, e Johnny Farina celebre per il brano “Sleep Walk”, uno dei più riprodotti della storia della musica.
Artisti e band leggendarie si alterneranno sui palchi con giovani promesse, come Lewis Jordan Brown, astro nascente della scena Rock’n’Roll inglese, e tanti musicisti internazionali che interpretano e celebrano il Rock’n’Roll in tutte le sue sfumature ed accezioni: R’n’R, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing.
La “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” quest’anno sarà ancora più hot e più rock’n’roll e per 9 giorni a Senigallia sarà possibile rivivere il mito, l’atmosfera e le indimenticabili note degli anni ’40 e ’50 con tutti gli ingredienti iconici del Summer Jamboree per la gioia dei tanti appassionati che arrivano da tutto il mondo, ma anche di chi si avvicina al genere per la prima volta scoprendo così tutto un mondo.
Grande musica dal vivo per la seconda giornata di festival: domenica 28 luglio, sul palco di Piazza Garibaldi ci saranno i Big Five (DE), un gruppo tedesco che fa scatenare con il suo repertorio Swing e il sound trascinante. Uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati del ballo!
Foto Carlo Cretella
|