PALCOSCENICO DANZA 2025: IL GIOCO DELLE OMBRE
21 GENNAIO - 11 MAGGIO
TPE TEATRO ASTRA / LAVANDERIA A VAPORE
Torino, 14 Gennaio 2025
Torna Palcoscenico Danza, la rassegna diretta da Paolo Mohovich, dal 2015 progetto del TPE Teatro Astra. I sette appuntamenti con la danza punteggiano gli spettacoli di prosa proposti dal TPE con cinque prime nazionali e tante proposte portate in scena da eccellenze della coreografia contemporanea nazionale e internazionale e da talenti emergenti.
La Stagione 2024/25 del TPE Teatro Astra si intitola Fantasmi ed è dedicata al nostro rapporto con la verità. Anche quest’anno Palcoscenico Danza trova l’aggancio tematico: Il gioco delle ombre è il titolo di questa edizione che vede alternarsi sul palcoscenico, tramite il potente mezzo del movimento corporeo, le ombre che risiedono dentro l’individuo, quelle che si manifestano, quelle che esistono o non esistono.
Si parte il 21 gennaio al Teatro Astra con un trittico, DUO D’EDEN / GROSSE FUGUE / ELEGIA, messo in scena dalla MM Contemporary Dance Company. Un Adamo ed Eva immersi in un percorso di sensualità, eros, difesa, attacco, in un mondo non così sicuro e idilliaco. Quattro donne corrono, si accasciano, si risollevano in un turbine vitale e frenetico sulle note di Ludwig van Beethoven. Duo d’eden e Grosse fugue sono i due capolavori della coreografa francese Maguy Marin, Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. Per Grosse fugue la compagnia ha ricevuto il premio Danza&Danza 2024 per la Valorizzazione del repertorio. Elegia di Enrico Morelli è un invito alla cura, un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere fragile e insicuro; la musica lascia anche spazio alle parole tratte dalle poesie di Mariangela Gualtieri. I tre lavori sono interpretati dai danzatori della MM Contemporary Dance Company.
Si prosegue con una prima nazionale e con la compagnia spagnola Led Silhouette. I fondatori e direttori Martxel Rodriguez e Jon López portano in scena LOS PERROS, al Teatro Astra il 24 e 25 gennaio, una coreografia di Marcos Morau, con il suo stile inconfondibile anche oggetto della Masterclass di Palcoscenico Danza organizzata il 25 gennaio in collaborazione con Eko Dance Project.
Il 7 e 8 febbraio va in scena al Teatro Astra un’altra prima nazionale, Nyko Piscopo con la compagnia Cornelia propone una sua personalissima versione del celebre balletto Giselle – che per l’occasione diventa GISELLƎ - il tema centrale resta l’amore, ma reinterpretato oltre il genere e il pregiudizio. I danzatori e le danzatrici della compagnia Cornelia ballano tra reale e virtuale questo capolavoro intramontabile che trova qui una nuova narrazione e dimensione contemporanea anche grazie alle musiche rielaborate dal compositore Luca Canciello.
Il Teatro dell’Altro, in collaborazione con Eko Dance Project, porta a Torino AU REVOIR MOROIR, 15 febbraio Teatro Astra, la nuova coreografia di Paolo Mohovich in prima nazionale che, con la drammaturgia di Cosimo Morleo e la musica originale di Max Fuschetto, mostra sul palcoscenico sette danzatori e cinque attori che lavorano sull’osservazione del proprio riflesso come origine di un viaggio di conoscenza. Si conferma anche quest’anno la collaborazione con il festival Interplay: Daniele Ninarello presenta I OFFER MYSELF TO YOU, la sua danza gode della collaborazione tramite immagini, suoni, istruzioni e tracce, di Cristina Donà, Elena Giannotti e Alessandro Sciarroni. L’appuntamento è in collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza.
Il 4 marzo va in scena BEHIND THE LIGHT, di e con Cristiana Morganti. Lo spettacolo, alla cui regia ha collaborato Gloria Paris, con il disegno luci di Laurent P. Berger e con i video creati da Connie Prantera. Lo spettacolo è fortemente autobiografico, racconta di una crisi familiare, professionale e intima, con una sequela di eventi con il tipico effetto domino, in cui una disgrazia pare chiamarne un’altra e in cui sembra venga meno ogni singolo punto di riferimento.
Una nuova prima nazionale è quella di Giovanni Insaudo – premio Danza&Danza 2024 come miglior coreografo emergente – e della compagnia I Vespri, il 5 aprile in Lavanderia a Vapore. NOSTALGIA si concentra sull’arco di tempo che va dagli ultimi istanti della performance al primo applauso del pubblico, sfidando la cronologia tradizionale e utilizzando un docufilm performativo che contribuisce a creare una connessione autentica con il pubblico. L’appuntamento è in collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza.
L’edizione 2025 di MADE FOR YOU, sempre diretta da Pompea Santoro, dal 9 all’11 maggio alla Lavanderia a Vapore, darà la possibilità ai danzatori dell’Eko Dance di lavorare con grandi coreografi: Jacopo Godani, Ihsan Rustem e Ricardo Fernando. A condividere la serata con questi tre importanti nomi sarà la giovane coreografa emergente Manoela Gonçalves. L’appuntamento è in prima nazionale e in collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza.
Palcoscenico Danza un progetto TPE Teatro Astra in collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro residenza per la danza
Foto Carlo Cretella
|