PRESENTAZIONE 26° FESTIVAL CINEMAMBIENTE
Torino, 5 – 11 giugno 2023
Torino, 29 Maggio 2023
Il Museo Nazionale del Cinema, da sempre attento alle sollecitazioni del presente, è sensibile verso le tematiche ambientali, tra le sfide odierne più sentite, drammatiche e urgenti.
Il Festival CinemAmbiente, che quest’anno giunge alla sua 26º edizione, è fondamentale nel raccontare e divulgare lo stato di salute del nostro pianeta e si conferma punto di riferimento nelle manifestazioni che trattano il rapporto fra uomo e natura, capace di alimentare e molto spesso anticipare temi che entreranno nel dibattito ambientale del futuro.
Il cinema è uno degli strumenti privilegiati per sensibilizzare e raccontare queste tematiche, con il suo linguaggio universale e la sua intrinseca prerogativa di emozionare e, al contempo, comunicare, informare e stimolare. E, accanto alle proiezioni, saranno sicuramente proficui anche i momenti di riflessione nei numerosi incontri, premiazioni ed eventi speciali, traducendo le varie collaborazioni e partnership in una progettualità condivisa.
Quelle del Festival e della sua programmazione sono azioni concrete, che il Museo riprende, durante tutto l’anno, con attività didattiche attorno a questi temi, rivolte alle scuole e con un costante avanzamento verso l’obiettivo di realizzare eventi e manifestazioni a basso impatto ambientale.
Grazie quindi a Gaetano Capizzi e a tutti quelli che collaborano a questo grande lavoro di squadra e buon CinemAmbiente a tutti.
Enzo Ghigo, presidente Museo Nazionale del Cinema
Domenico De Gaetano, direttore Museo Nazionale del Cinema
Foto Carlo Cretella
|