PRESENTAZIONE LIBRO "IL VANGELO PER FUORI SEDE" DI DON MAURO CANTA
20 Ottobre 2024 - Sala Consiliare, San Damiano d'Asti
San Damiano d'Asti, 20 Ottobre 2024
Il 13 settembre 2024 è uscito nelle librerie fisiche e online il nuovo libro di Mauro Canta della collana «Il respiro dell'anima», pubblicato da Effatà Editrice, "Il Vangelo per Fuori Sede" ed è stato presentato a San Damiano d'Asti, nel Palazzo Comunale, in sala Consiliare, Domenica 20 Ottobre 2024.
Il volume fa parte di una serie dedicata agli studenti universitari, arrivata ora al sesto volume. In ordine di uscita i titoli precedenti: Vangelo per matricole, Vangelo per laureandi, Vangelo per universitari, Vangelo per docenti, Vangelo per fuori corso.
Questo libro si rivolge agli universitari che studiano lontani da casa. Dalla scelta della facoltà alla partenza, dal ritorno a casa alle decisioni da prendere dopo la laurea. Si intrecciano dubbi e paure, soddisfazioni e nuove relazioni. Tutta l'esperienza di un giovane "fuori sede" può arricchirsi e illuminarsi grazie alla Parola del Vangelo.
Il libro
Quando una ragazza o un ragazzo lasciano la propria città, la propria regione o, a volte, il loro paese, quasi sempre si sentono confusi, smarriti. Si domandano: «Dove sono e quando tornerò a casa? Come farò ad ambientarmi? Riuscirò a costruire nuove amicizie?». Ecco, questo è il libro che fa al caso loro. Dopotutto, c'è un mondo là fuori che ha bisogno di giovani che, con coraggio e fragilità, costruiscano il Regno di Dio anche a partire dalle aule universitarie. Hanno solo bisogno di una piccola spinta, di essere condotti per mano lungo la strada che porta a Colui che è Vita, Verità e Via.
Il libro di Don Mauro si sviluppa in questi capitoli:
Capitolo Zero Per cominciare e metodo, Capitolo Primo Cercare la strada giusta, Capitolo Secondo Partire, Capitolo Terzo La provvidenza, Capitolo Quarto Accogliere le novità, Capitolo quinto Niente è sprecato, Capitolo Sesto Universalità, Capitolo Settimo Partire, tornare e ritornare, Capitolo Ottavo La fine come un nuovo inizio.
Mauro Canta, nato nel 1986, originario di San Damiano d'Asti, è dal 2011 presbitero della Diocesi di Asti, attualmente parroco di Cisterna d'Asti e Ferrere. Dal 2015 è incaricato diocesano della Pastorale Universitaria, Assistente Diocesano del Settore giovani di Azione Cattolica e dell'UCIIM. Nel 2017 ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso l'Università Pontificia salesiana di Torino.
Perché questo libro è importante?
Un piccolo manuale di sopravvivenza per studenti fuori sede spaesati e spaventati di fronte alla prima esperienza lontani da casa. Attraverso la Scrittura e la sua esegesi, affiancate da spazi di meditazione e riflessione personale, Mauro Canta fornisce alle ragazze e ai ragazzi chiare indicazioni per ambientarsi e per non sentirsi mai soli, ma bensì accompagnati passo passo in questa nuova avventura.
Foto Beppe Sacchetto
|