GruVillage 2017
12ma edizione: dal 19 giugno al 29 luglio 2017
Arena esterna di Le Gru – via Crea 10, Grugliasco (TO)
E' stato presentato questa mattina, in una affollata conferenza stampa, il programma della dodicesima edizione di GruVillage.
Il presidente del Consorzio Esercenti Renato Antonio De Carli e Davide Rossi, direttore di Shopville Le Gru hanno illustrato ai colleghi giornalisti il programma che dal 19 giugno al 29 luglio propone un cartellone pensato per il suo pubblico, una proposta di grande qualità, eclettica e trasversale - la più varia e lunga nell’estate piemontese - a prezzi molto accessibili: arte, intrattenimento, cultura, un’ottima accoglienza in un’oasi verde, uno spazio di quasi 6.000 mq attrezzato al meglio per artisti e pubblico e dotazioni tecniche residenti di altissimo livello.
Anche quest’anno la direzione artistica è lieta di annunciare la line-up:
Si inaugura il 19 giugno con i protagonisti del rap italiano J-AX e FEDEZ: gli assi piglia tutto che hanno collezionato numerosi sold out nei palazzetti di tutta Italia tornano con il live di “Comunisti con il Rolex”. Il 20 giugno il GruVillage ospita il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo FRANCESCO GABBANI; si prosegue il 26 giugno con l’unica data italiana di JESS GLYNNE, la principessa del pop britannico. Il 1° luglio arriva il più spettacolare evento rock sinfonico mai creato: QUEEN AT THE OPERA. Un visual show hollywoodiano con oltre 40 performer: le incredibili voci dei talentuosi Roberta Orrù, Luca Marconi, Jordan Trey, Federica Buda, Valentina Ferrari, Daniele Coletta, già noti per "Notre dame de Paris", "The voice", "Roma Opera Musical", che si confronteranno con i più grandi capolavori dei mitici Queen. Il 4 luglio il GruVillage ospita i BASTILLE con il loro pop-rock, ricco di contaminazioni folk ed elettroniche, uno dei suoni sperimentali più accattivanti in circolazione. Il 6 luglio, dopo il sold out al GruVillage del 2016, tornano a grande richiesta BENJI & FEDE, così come torna il 10 luglio FIORELLA MANNOIA. L’11 luglio il sex symbol della musica italiana Filippo NEK Neviani con “Unici in tour” in cui interpreterà i successi dei suoi 25 anni di carriera, fino alle hit del nuovo album. Il 13 luglio vedrà come protagonista uno dei più famosi pianisti jazz al mondo CHICK COREA accompagnato dal mostro sacro del banjo BÉLA FLECK. Il 14 luglio si ballerà con il dj, produttore e musicista, re dell’electro swing PAROV STELAR. Il 18 luglio grande attesa per la star internazionale ÁLVARO SOLER che aprirà il suo SUMMER TOUR 2017 italiano sul palco del GruVillage. Il 19 luglio sarà ospite del Festival la band britannica dei record: i CLEAN BANDIT. Il 25 luglio grande attesa per uno dei fenomeni del momento: LP, al secolo Laura Pergolizzi, cantautrice americana dai capelli ricci ribelli, il look e la voce graffiante che richiamano alla mente i grandi nomi rock al femminile degli anni settanta/ottanta, reduce da un anno di grandi riconoscimenti e successi.
Il Festival si concluderà il 29 luglio con un grande evento gratuito: una festa ispirata alla Taranta e alla musica popolare con molti artisti che si esibiranno sul palco: ANTONIO AMATO, uno dei più apprezzati custodi della tradizione salentina, voce storica della Notte della Taranta accompagnato dal suo Ensemble; SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO.
Il GruVillage sposa per il terzo anno anche l’arte contemporanea e in particolare, in questa edizione, collabora con “l’artista venerato come una rockstar nel mondo della street art” (cit. Rolling Stone). La leading image dell’edizione 2017 porta infatti la prestigiosa firma di PixelPancho, uno degli street artist italiani più quotati al mondo, che ha dipinto in esclusiva per il festival un acquerello su serigrafia stampata a mano. Mademoiselle Le Gru raffigura un robot dalle sembianze umane e femminili in abiti ottocenteschi. PixelPancho ha inoltre collaborato alla creazione del art-movie, teaser video che presenta in 45 secondi la line-up del festival.
Il festival è il risultato di un’operazione che si fonda esclusivamente su risorse private. Il GruVillage è diretto, prodotto e interamente finanziato dal Consorzio Esercenti di Shopville Le Gru che investe nella manifestazione una parte consistente del proprio budget, secondo una linea di sviluppo che dà impulso alle attività del Centro attraverso l’offerta di cultura, intrattenimento e servizi che promuovano e sostengano anche il territorio. Alla base c’è una filosofia che porta a trasformare il mall in un’area polifunzionale: non solo shopping, ma un laboratorio di progetti sociali, culturali e d’intrattenimento, per regalare un’esperienza sempre nuova e costruttiva.
GruVillage 2016 – immagini dei 14 concerti della passata edizione e dell’arena del festival
riprese di: Daniele Solavaggione e Alberto Giachino
GruVillage 2017 - The Art Movie - Official Presentation Video
featuring PixelPancho & rs03 - robot snodabile 03
Marco Testa regia, montaggio,