PREMIO AMICO DI GOVONE 2024 - 29.ma EDIZIONE
Govone, 25 Agosto 2024
Come consuetudine in occasione della Festa Patronale di Govone, nel Salone culturale "le Serre", viene assegnato un premio che ogni anno viene attribuito a persone, associazioni o enti che si sono distinti nel corso della loro attività e in particolare per la dedizione portata al territorio.
Il premio viene attribuito su segnalazione di una commissione appositamente creata allo scopo.
Quest'anno l'ambito riconoscimento è stato assegnato alla memoria dell'Onorevole Giovanni Goria in occasione dei trenta anni dalla sua prematura scomparsa.
Alla cerimonia erano presenti la moglie di Giovanni, Eugenia, il figlio Marco, il Vice Presidente della Fondazione Goria, Alessandro Massasso, e Carlo cerrato, Direttore della Fondazione. Sono intervenuti anche Il Sindaco di Govone Gianpiero Novara, per il Comitato Massimo Marescotto, il Senatore Marco Perosino, e il promotore del Premio e sponsor Pierguido Ceste, Cantina Franco Ceste, la cerimonia è stata condotta da Ornella Ponchione.
In apertura della cerimonia il Sindaco ha letto le motivazioni dell'attribuzione del premio:
"Il Comune di Govone, su indicazione di un comitato appositamente costituito, attribuisce ogni anno il premio "Amico di Govone, ideato e sostenuto dalla cantina Franco Ceste, a persone o associazioni che hanno contribuito alla valorizzazione del paese e/o al bene della comunità.
Quest'anno, in occasione del trentennale della scomparsa, tale benemerenza sarà dedicata alla memoria dell'onorevole Giovanni Goria.
L'onorevole Goria è stato infatti uno dei grandi fautori del riconoscimento del valore storico e artistico del Castello, percorso iniziato nel 1988 con la costituzione del Centro di promozione culturale "Govone e il Castello", appunto con la finalità di far conoscere e promuovere il nostro bene monumentale, essendo allora pressoché sconosciuto e versando in misere condizioni generali, nonché di acquisire i fondi necessari per il suo restauro e la conseguente apertura al pubblico.
Insieme all'Amministrazione comunale e con il patrocinio della Regione Piemonte, il Centro culturale progettò pertanto incontri e convegni volti a offrire l'opportuna visibilità al Castello Reale e a sollecitare l'interesse e la partecipazione di rappresentanti pubblici della Regione, dello Stato e della Soprintendenza. In quel contesto furono decisive la prestigiosa e competente presenza e le lungimiranti indicazioni tracciate da Gianni Goria, prima deputato, poi Ministro e infine Presidente del Consiglio. In quegli incontri, infatti, si adoperò per coinvolgere altre importanti personalità della cultura e delle istituzioni, le quali in seguito diedero impulso al recupero e alla valorizzazione del Castello.
Il risultato fu che, all'inizio degli anni '90, la Soprintendenza inserì il Castello Reale di Govone tra le Residenze Sabaude piemontesi, riconosciute dall'Unesco, nel 1997, quale Patrimonio dell'umanità".
Il Sindaco Gianpiero Novara
A conclusione della toccante Cerimonia, ricco buffet offerto a tutti i partecipanti.
Foto Beppe Sacchetto
|