Up Palio di Asti 2024 Slideshow

VBS_0656 - Palio di Asti 2024
VBS_0658 - Palio di Asti 2024
VBS_0660 - Palio di Asti 2024
VBS_0663 - Palio di Asti 2024
VBS_0664 - Palio di Asti 2024
VBS_0665 - Palio di Asti 2024
VBS_0666 - Palio di Asti 2024
VBS_0669 - Palio di Asti 2024
VBS_0671 - Palio di Asti 2024
VBS_0672 - Palio di Asti 2024
VBS_0673 - Palio di Asti 2024
VBS_0674 - Palio di Asti 2024
VBS_0675 - Palio di Asti 2024
VBS_0676 - Palio di Asti 2024
VBS_0677 - Palio di Asti 2024
VBS_0678 - Palio di Asti 2024
VBS_0679 - Palio di Asti 2024
VBS_0680 - Palio di Asti 2024
VBS_0681 - Palio di Asti 2024
VBS_0682 - Palio di Asti 2024
VBS_0683 - Palio di Asti 2024
VBS_0684 - Palio di Asti 2024
VBS_0685 - Palio di Asti 2024
VBS_0686 - Palio di Asti 2024
VBS_0687 - Palio di Asti 2024
VBS_0688 - Palio di Asti 2024
VBS_0689 - Palio di Asti 2024
VBS_0690 - Palio di Asti 2024
VBS_0691 - Palio di Asti 2024
VBS_0692 - Palio di Asti 2024
VBS_0693 - Palio di Asti 2024
VBS_0694 - Palio di Asti 2024
VBS_0695 - Palio di Asti 2024
VBS_0696 - Palio di Asti 2024
VBS_0697 - Palio di Asti 2024
VBS_0698 - Palio di Asti 2024
VBS_0699 - Palio di Asti 2024
VBS_0700 - Palio di Asti 2024
VBS_0701 - Palio di Asti 2024
VBS_0702 - Palio di Asti 2024
VBS_0703 - Palio di Asti 2024
VBS_0704 - Palio di Asti 2024
VBS_0706 - Palio di Asti 2024
VBS_0708 - Palio di Asti 2024
VBS_0709 - Palio di Asti 2024
VBS_0710 - Palio di Asti 2024
VBS_0711 - Palio di Asti 2024
VBS_0712 - Palio di Asti 2024_1
VBS_0712 - Palio di Asti 2024_2
VBS_0716 - Palio di Asti 2024
VBS_0717 - Palio di Asti 2024
VBS_0718 - Palio di Asti 2024
VBS_0719 - Palio di Asti 2024
VBS_0720 - Palio di Asti 2024
VBS_0721 - Palio di Asti 2024
VBS_0722 - Palio di Asti 2024
VBS_0723 - Palio di Asti 2024
VBS_0724 - Palio di Asti 2024
VBS_0725 - Palio di Asti 2024
VBS_0726 - Palio di Asti 2024
VBS_0729 - Palio di Asti 2024
VBS_0730 - Palio di Asti 2024
VBS_0731 - Palio di Asti 2024
VBS_0732 - Palio di Asti 2024
VBS_0733 - Palio di Asti 2024
VBS_0734 - Palio di Asti 2024
VBS_0735 - Palio di Asti 2024
VBS_0736 - Palio di Asti 2024
VBS_0737 - Palio di Asti 2024
VBS_0738 - Palio di Asti 2024
VBS_0739 - Palio di Asti 2024
VBS_0740 - Palio di Asti 2024
VBS_0741 - Palio di Asti 2024
VBS_0742 - Palio di Asti 2024
VBS_0743 - Palio di Asti 2024
VBS_0744 - Palio di Asti 2024
VBS_0745 - Palio di Asti 2024
VBS_0746 - Palio di Asti 2024
VBS_0747 - Palio di Asti 2024
VBS_0748 - Palio di Asti 2024
VBS_0750 - Palio di Asti 2024
VBS_0752 - Palio di Asti 2024
VBS_0755 - Palio di Asti 2024
VBS_0756 - Palio di Asti 2024
VBS_0757 - Palio di Asti 2024
VBS_0758 - Palio di Asti 2024
VBS_0759 - Palio di Asti 2024
VBS_0760 - Palio di Asti 2024
VBS_0761 - Palio di Asti 2024
VBS_0762 - Palio di Asti 2024
VBS_0763 - Palio di Asti 2024
VBS_0764 - Palio di Asti 2024
VBS_0765 - Palio di Asti 2024
VBS_0766 - Palio di Asti 2024
VBS_0767 - Palio di Asti 2024
VBS_0768 - Palio di Asti 2024
VBS_0769 - Palio di Asti 2024
VBS_0770 - Palio di Asti 2024
VBS_0771 - Palio di Asti 2024
VBS_0772 - Palio di Asti 2024
VBS_0773 - Palio di Asti 2024
VBS_0774 - Palio di Asti 2024
VBS_0776 - Palio di Asti 2024
VBS_0778 - Palio di Asti 2024
VBS_0779 - Palio di Asti 2024
VBS_0780 - Palio di Asti 2024
VBS_0781 - Palio di Asti 2024
VBS_0782 - Palio di Asti 2024
VBS_0783 - Palio di Asti 2024
VBS_0784 - Palio di Asti 2024
VBS_0785 - Palio di Asti 2024
VBS_0786 - Palio di Asti 2024
VBS_0787 - Palio di Asti 2024
VBS_0788 - Palio di Asti 2024
VBS_0790 - Palio di Asti 2024
VBS_0791 - Palio di Asti 2024
VBS_0792 - Palio di Asti 2024
VBS_0793 - Palio di Asti 2024
VBS_0795 - Palio di Asti 2024
VBS_0796 - Palio di Asti 2024
VBS_0797 - Palio di Asti 2024
VBS_0798 - Palio di Asti 2024
VBS_0799 - Palio di Asti 2024
VBS_0801 - Palio di Asti 2024
VBS_0802 - Palio di Asti 2024
VBS_0803 - Palio di Asti 2024
VBS_0804 - Palio di Asti 2024
VBS_0806 - Palio di Asti 2024
VBS_0807 - Palio di Asti 2024
VBS_0808 - Palio di Asti 2024
VBS_0809 - Palio di Asti 2024
VBS_0810 - Palio di Asti 2024
VBS_0811 - Palio di Asti 2024
VBS_0812 - Palio di Asti 2024_1
VBS_0812 - Palio di Asti 2024_2
VBS_0815 - Palio di Asti 2024
VBS_0816 - Palio di Asti 2024
VBS_0817 - Palio di Asti 2024
VBS_0818 - Palio di Asti 2024
VBS_0819 - Palio di Asti 2024
VBS_0820 - Palio di Asti 2024
VBS_0821 - Palio di Asti 2024
VBS_0822 - Palio di Asti 2024
VBS_0823 - Palio di Asti 2024
VBS_0824 - Palio di Asti 2024
VBS_0825 - Palio di Asti 2024
VBS_0826 - Palio di Asti 2024
VBS_0827 - Palio di Asti 2024
VBS_0828 - Palio di Asti 2024
VBS_0829 - Palio di Asti 2024
VBS_0830 - Palio di Asti 2024
VBS_0831 - Palio di Asti 2024
VBS_0832 - Palio di Asti 2024
VBS_0833 - Palio di Asti 2024
VBS_0834 - Palio di Asti 2024
VBS_0837 - Palio di Asti 2024
VBS_0838 - Palio di Asti 2024
VBS_0839 - Palio di Asti 2024
VBS_0840 - Palio di Asti 2024
VBS_0842 - Palio di Asti 2024
VBS_0844 - Palio di Asti 2024
VBS_0845 - Palio di Asti 2024
VBS_0846 - Palio di Asti 2024
VBS_0847 - Palio di Asti 2024
VBS_0848 - Palio di Asti 2024
VBS_0849 - Palio di Asti 2024
VBS_0851 - Palio di Asti 2024
VBS_0854 - Palio di Asti 2024
VBS_0855 - Palio di Asti 2024
VBS_0856 - Palio di Asti 2024
VBS_0857 - Palio di Asti 2024
VBS_0858 - Palio di Asti 2024
VBS_0859 - Palio di Asti 2024
VBS_0860 - Palio di Asti 2024
VBS_0861 - Palio di Asti 2024
VBS_0862 - Palio di Asti 2024
VBS_0863 - Palio di Asti 2024
VBS_0865 - Palio di Asti 2024
VBS_0866 - Palio di Asti 2024
VBS_0868 - Palio di Asti 2024
VBS_0869 - Palio di Asti 2024
VBS_0870 - Palio di Asti 2024
VBS_0871 - Palio di Asti 2024
VBS_0872 - Palio di Asti 2024
VBS_0873 - Palio di Asti 2024
VBS_0876 - Palio di Asti 2024
VBS_0877 - Palio di Asti 2024
VBS_0879 - Palio di Asti 2024
VBS_0880 - Palio di Asti 2024
VBS_0881 - Palio di Asti 2024
VBS_0882 - Palio di Asti 2024
VBS_0883 - Palio di Asti 2024
VBS_0884 - Palio di Asti 2024
VBS_0885 - Palio di Asti 2024
VBS_0886 - Palio di Asti 2024
VBS_0887 - Palio di Asti 2024
VBS_0890 - Palio di Asti 2024
VBS_0891 - Palio di Asti 2024
VBS_0892 - Palio di Asti 2024
VBS_0893 - Palio di Asti 2024
VBS_0894 - Palio di Asti 2024
VBS_0895 - Palio di Asti 2024
VBS_0897 - Palio di Asti 2024
VBS_0898 - Palio di Asti 2024
VBS_0899 - Palio di Asti 2024
VBS_0901 - Palio di Asti 2024
VBS_0903 - Palio di Asti 2024
VBS_0904 - Palio di Asti 2024
VBS_0905 - Palio di Asti 2024
VBS_0906 - Palio di Asti 2024
VBS_0907 - Palio di Asti 2024
VBS_0908 - Palio di Asti 2024
VBS_0909 - Palio di Asti 2024
VBS_0910 - Palio di Asti 2024
VBS_0911 - Palio di Asti 2024
VBS_0912 - Palio di Asti 2024_1
VBS_0912 - Palio di Asti 2024_2
VBS_0915 - Palio di Asti 2024
VBS_0917 - Palio di Asti 2024
VBS_0919 - Palio di Asti 2024
VBS_0921 - Palio di Asti 2024
VBS_0922 - Palio di Asti 2024
VBS_0923 - Palio di Asti 2024
VBS_0926 - Palio di Asti 2024
VBS_0927 - Palio di Asti 2024
VBS_0929 - Palio di Asti 2024
VBS_0930 - Palio di Asti 2024
VBS_0931 - Palio di Asti 2024
VBS_0932 - Palio di Asti 2024
VBS_0933 - Palio di Asti 2024
VBS_0934 - Palio di Asti 2024
VBS_0935 - Palio di Asti 2024
VBS_0936 - Palio di Asti 2024
VBS_0937 - Palio di Asti 2024
VBS_0938 - Palio di Asti 2024
VBS_0940 - Palio di Asti 2024
VBS_0941 - Palio di Asti 2024
VBS_0942 - Palio di Asti 2024
VBS_0943 - Palio di Asti 2024
VBS_0944 - Palio di Asti 2024
VBS_0945 - Palio di Asti 2024
VBS_0946 - Palio di Asti 2024
VBS_0947 - Palio di Asti 2024
VBS_0948 - Palio di Asti 2024
VBS_0949 - Palio di Asti 2024
VBS_0953 - Palio di Asti 2024
VBS_0956 - Palio di Asti 2024
VBS_0958 - Palio di Asti 2024
VBS_0959 - Palio di Asti 2024
VBS_0960 - Palio di Asti 2024
VBS_0961 - Palio di Asti 2024
VBS_0962 - Palio di Asti 2024
VBS_0963 - Palio di Asti 2024
VBS_0964 - Palio di Asti 2024
VBS_0965 - Palio di Asti 2024
VBS_0967 - Palio di Asti 2024
VBS_0968 - Palio di Asti 2024
VBS_0969 - Palio di Asti 2024
VBS_0970 - Palio di Asti 2024
VBS_0971 - Palio di Asti 2024
VBS_0972 - Palio di Asti 2024
VBS_0973 - Palio di Asti 2024
VBS_0974 - Palio di Asti 2024
VBS_0975 - Palio di Asti 2024
VBS_0976 - Palio di Asti 2024
VBS_0977 - Palio di Asti 2024
VBS_0978 - Palio di Asti 2024
VBS_0979 - Palio di Asti 2024
VBS_0980 - Palio di Asti 2024
VBS_0981 - Palio di Asti 2024
VBS_0983 - Palio di Asti 2024
VBS_0984 - Palio di Asti 2024
VBS_0985 - Palio di Asti 2024
VBS_0986 - Palio di Asti 2024
VBS_0988 - Palio di Asti 2024
VBS_0990 - Palio di Asti 2024
VBS_0991 - Palio di Asti 2024
VBS_0993 - Palio di Asti 2024
VBS_0994 - Palio di Asti 2024
VBS_0995 - Palio di Asti 2024
VBS_0996 - Palio di Asti 2024
VBS_0997 - Palio di Asti 2024
VBS_0998 - Palio di Asti 2024
VBS_0999 - Palio di Asti 2024
VBS_1002 - Palio di Asti 2024
VBS_1003 - Palio di Asti 2024
VBS_1004 - Palio di Asti 2024
VBS_1005 - Palio di Asti 2024
VBS_1006 - Palio di Asti 2024
VBS_1007 - Palio di Asti 2024
VBS_1008 - Palio di Asti 2024
VBS_1009 - Palio di Asti 2024
VBS_1010 - Palio di Asti 2024
VBS_1011 - Palio di Asti 2024
VBS_1012 - Palio di Asti 2024
VBS_1019 - Palio di Asti 2024
VBS_1021 - Palio di Asti 2024
VBS_1022 - Palio di Asti 2024
VBS_1023 - Palio di Asti 2024
VBS_1026 - Palio di Asti 2024
VBS_1027 - Palio di Asti 2024
VBS_1029 - Palio di Asti 2024
VBS_1030 - Palio di Asti 2024
VBS_1031 - Palio di Asti 2024
VBS_1032 - Palio di Asti 2024
VBS_1033 - Palio di Asti 2024
VBS_1034 - Palio di Asti 2024
VBS_1035 - Palio di Asti 2024
VBS_1037 - Palio di Asti 2024
VBS_1038 - Palio di Asti 2024
VBS_1039 - Palio di Asti 2024
VBS_1040 - Palio di Asti 2024
VBS_1041 - Palio di Asti 2024
VBS_1042 - Palio di Asti 2024
VBS_1043 - Palio di Asti 2024
VBS_1044 - Palio di Asti 2024
VBS_1045 - Palio di Asti 2024
VBS_1046 - Palio di Asti 2024
VBS_1048 - Palio di Asti 2024
VBS_1050 - Palio di Asti 2024
VBS_1051 - Palio di Asti 2024
VBS_1052 - Palio di Asti 2024
VBS_1081 - Palio di Asti 2024
VBS_1090 - Palio di Asti 2024
VBS_1091 - Palio di Asti 2024
VBS_1092 - Palio di Asti 2024
VBS_1093 - Palio di Asti 2024
VBS_1094 - Palio di Asti 2024
VBS_1095 - Palio di Asti 2024
VBS_1099 - Palio di Asti 2024
VBS_1101 - Palio di Asti 2024
VBS_1104 - Palio di Asti 2024
VBS_1105 - Palio di Asti 2024
VBS_1106 - Palio di Asti 2024
VBS_1107 - Palio di Asti 2024
VBS_1108 - Palio di Asti 2024
VBS_1112 - Palio di Asti 2024
VBS_1114 - Palio di Asti 2024
VBS_1116 - Palio di Asti 2024
VBS_1117 - Palio di Asti 2024
VBS_1118 - Palio di Asti 2024
VBS_1122 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1122 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1123 - Palio di Asti 2024
VBS_1124 - Palio di Asti 2024
VBS_1125 - Palio di Asti 2024
VBS_1126 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1126 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1146 - Palio di Asti 2024
VBS_1147 - Palio di Asti 2024
VBS_1148 - Palio di Asti 2024
VBS_1158 - Palio di Asti 2024
VBS_1160 - Palio di Asti 2024
VBS_1162 - Palio di Asti 2024
VBS_1163 - Palio di Asti 2024
VBS_1164 - Palio di Asti 2024
VBS_1165 - Palio di Asti 2024
VBS_1179 - Palio di Asti 2024
VBS_1180 - Palio di Asti 2024
VBS_1188 - Palio di Asti 2024
VBS_1189 - Palio di Asti 2024
VBS_1190 - Palio di Asti 2024
VBS_1191 - Palio di Asti 2024
VBS_1192 - Palio di Asti 2024
VBS_1193 - Palio di Asti 2024
VBS_1194 - Palio di Asti 2024
VBS_1195 - Palio di Asti 2024
VBS_1196 - Palio di Asti 2024
VBS_1197 - Palio di Asti 2024
VBS_1198 - Palio di Asti 2024
VBS_1199 - Palio di Asti 2024
VBS_1200 - Palio di Asti 2024
VBS_1201 - Palio di Asti 2024
VBS_1203 - Palio di Asti 2024
VBS_1206 - Palio di Asti 2024
VBS_1207 - Palio di Asti 2024
VBS_1211 - Palio di Asti 2024
VBS_1212 - Palio di Asti 2024
VBS_1215 - Palio di Asti 2024
VBS_1217 - Palio di Asti 2024
VBS_1218 - Palio di Asti 2024
VBS_1219 - Palio di Asti 2024
VBS_1220 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1220 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1221 - Palio di Asti 2024
VBS_1222 - Palio di Asti 2024
VBS_1228 - Palio di Asti 2024
VBS_1231 - Palio di Asti 2024
VBS_1232 - Palio di Asti 2024
VBS_1233 - Palio di Asti 2024
VBS_1234 - Palio di Asti 2024
VBS_1235 - Palio di Asti 2024
VBS_1238 - Palio di Asti 2024
VBS_1244 - Palio di Asti 2024
VBS_1245 - Palio di Asti 2024
VBS_1246 - Palio di Asti 2024
VBS_1247 - Palio di Asti 2024
VBS_1248 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1248 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1249 - Palio di Asti 2024
VBS_1250 - Palio di Asti 2024
VBS_1251 - Palio di Asti 2024
VBS_1257 - Palio di Asti 2024
VBS_1261 - Palio di Asti 2024
VBS_1264 - Palio di Asti 2024
VBS_1266 - Palio di Asti 2024
VBS_1272 - Palio di Asti 2024
VBS_1278 - Palio di Asti 2024
VBS_1283 - Palio di Asti 2024
VBS_1284 - Palio di Asti 2024
VBS_1285 - Palio di Asti 2024
VBS_1286 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1286 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1287 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1287 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1288 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1288 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1289 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1289 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1290 - Palio di Asti 2024
VBS_1291 - Palio di Asti 2024
VBS_1292 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1292 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1293 - Palio di Asti 2024
VBS_1294 - Palio di Asti 2024
VBS_1295 - Palio di Asti 2024
VBS_1296 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1296 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1299 - Palio di Asti 2024
VBS_1400 - Palio di Asti 2024
VBS_1401 - Palio di Asti 2024
VBS_1402 - Palio di Asti 2024
VBS_1403 - Palio di Asti 2024
VBS_1404 - Palio di Asti 2024
VBS_1405 - Palio di Asti 2024
VBS_1406 - Palio di Asti 2024
VBS_1407 - Palio di Asti 2024
VBS_1408 - Palio di Asti 2024
VBS_1409 - Palio di Asti 2024
VBS_1410 - Palio di Asti 2024
VBS_1411 - Palio di Asti 2024
VBS_1412 - Palio di Asti 2024_1
VBS_1412 - Palio di Asti 2024_2
VBS_1414 - Palio di Asti 2024

Foto: Beppe Sacchetto © 2024



PALIO DI ASTI 2024 - CORTEO STORICO E CORSA DEL PALIO

 

Asti, 1 Settembre 2024

Ad aggiudicarsi il Palio 2024 è stato il Rione Torretta con il fantino Antonio Siri, detto Amsicora. Secondo posto per Santa Caterina, con il fantino Adrian Topalli, al terzo posto San Secondo, con il fantino Valter Pusceddu, detto il Bighino.

La finale, dopo diverse false partenze, è stata combattutissima fino all'ultimo, purtroppo dalla finale sono state escluse le squadre di San Damiano e Moncalvo, decisione presa dalla Commissione veterinaria, a causa di una leggera zoppia di tutti e due i cavalli.

Classifica finale:
1° - Torretta - Il drappo del Palio
2° - Santa Caterina - La borsa
3° - San Secondo - Gli speroni
4° - Tanaro - Il gallo vivo
5° - San Silvestro - La coccarda

6° - Nizza
7° - Castell'Alfero - L'acciuga

Atmosfera medievale per il Corteo Storico, più di un migliaio di figuranti in costume per dare vita al grandioso corteo che come tradizione fa da contorno alla corsa del Palio di Asti.

I TEMI DELLA SFILATA

COMUNE DI CASTELL’ALFERO
Medioevo superstizioso

Tutto il Medioevo fu condizionato dalla superstizione. Fu in questo periodo che si diffuse la paura della stregoneria contro cui la Chiesa proponeva simboli e devozioni: l’acqua santa, le candele benedette, i rosari, le reliquie e gli esorcismi. Tante erano le credenze di quest’epoca, ad esempio un mezzo sicuro per evitare la peste consisteva nell’indossare una cintura di pelle nera con l’effige di un animale feroce; mentre per tenere lontane le streghe, sulle porte di casa venivano appesi dei ferri di cavallo. Per allontanare l’ira divina nacque una nuova corrente, quella dei flagellanti, gruppi di uomini penitenti che vagavano per le città flagellandosi pubblicamente mediante corde munite di punte metalliche. Anche gli animali non scamparono a queste credenze. Alcuni infatti erano associati a entità demoniache: galli, capre, ma soprattutto gatti furono oggetto di persecuzioni e torture. Il Comune di Castell’Alfero rievoca questo periodo di contrapposizione tra il bene e il male, la superstizione e la razionalità, con quadri distinti ai quali partecipavano esponenti del potere civile e del clero secolare alla presenza della nobiltà cittadina.

RIONE SAN SILVESTRO
Poesia alla corte di Valentina Visconti: i fabliaux, erotismo, goliardia, saggezza popolare o profonda morale?

Alla corte di Valentina Visconti, domina di Asti, eccelleva la pratica delle Arti in tutte le sue forme, compresa la poesia. Lo dimostra il fatto che Carlo, figlio di Valentina e Luigi, duca d’Orléans e di Valois, conte di Asti e padre del futuro re di Francia Luigi XII, è tra i più celebri poeti medievali con più di cinquecento opere, scritte soprattutto nei suoi anni di prigionia in Inghilterra, dopo essere stato ferito e catturato nel corso della battaglia di Azicourt del 25 ottobre 1415 durante la guerra dei Cent’Anni. È facile pensare che Valentina e Carlo avessero letto tra i numerosi testi della loro biblioteca, anche i fabliaux, poemetti in lingua d’Oil, molto in voga sin dall’XI secolo, vivaci e sarcastici, anche a carattere erotico, simbolo di una mentalità medievale acuta e dissacratoria ai più del tutto sconosciuta. Li sohaizdesvez del giullare Bodel, La borgoise d’Orliens, Le povre clerc sono alcune delle novelle che doneranno ilarità e buon umore a chi saprà interpretare il significato goliardico della trama, ma soprattutto coglierne la morale. La volgarità è nella parola, nelle azioni o nell’interpretazione dei malpensanti? Questa ed altre le tematiche dibattute da Ragione e Amante, protagonisti del Roman de la Rose, uno dei più famosi fabliaux composto nella metà del XII secolo e quanto mai attuale. Il Rione San Silvestro, sulla base delle ricerche storiche raccolte e tradotte dal francese antico dal professor Alessandro Barbero e da altri noti storici, rappresenterà alcuni tableaux vivants e interpretazioni teatrali dei principali racconti, esaltando l’Amor Sacro e Profano con la classe, l’attenzione alla storicità e l’originalità che contraddistingue ogni anno il corteo Oro Argento

BORGO SAN MARZANOTTO
La misurazione del tempo nel Medioevo

Il borgo di San Marzanotto porta in sfilata la misurazione del tempo in epoca medievale. Nella prima metà del corteo si mettono in mostra gli strumenti usati nel Medioevo per scandire lo scorrere del tempo: le candele, dal largo diametro e in grado di durare un’intera giornata; le clessidre, funzionanti sia ad acqua che a sabbia; la meridiana o orologio solare e, infine, l’orologio meccanico, la cui invenzione risale al XIII secolo. Nella seconda metà del corteo San Marzanotto porta simbolicamente in sfilata i dodici mesi dell’anno esponendo per ciascuno alcuni elementi rappresentativi, tratti dall’iconografia dell’epoca giunta fino a noi e testimoniata da dipinti, affreschi e miniature: i mesi vengono spesso scanditi da feste cristiane, presentati in chiave allegorica o mostrati attraverso le attività tipiche della nobiltà e del popolo di quel periodo.

BORGO TORRETTA
Hasta: astrologia et alchimia in media aetate

Nel Medioevo la scienza era parte di una visione organica del sapere; scienziati e filosofi ritenevano che i fenomeni della natura fossero strutturalmente interconnessi e che esistesse un collegamento tra elementi diversi: pianeti, metalli, piante, colori e animali. Gli alchimisti consolidarono la teoria di un parallelismo tra pianeti e metalli: il piombo venne associato a Saturno, il rame al pianeta di Venere, il mercurio al pianeta omonimo ed, infine, argento ed oro rispettivamente alla Luna ed al Sole. L’astronomia, tutt’uno con l’astrologia, era materia di studio anche nel libero Comune di Asti: ad occuparsene anche un cittadino illustre Guglielmo Ventura, cronista che riporta nel 1275 la prima notizia della corsa del Palio. Il corteo del Comitato Palio Borgo Torretta rievoca attraverso il rapporto tra metalli e pianeti, il legame intrinseco tra mondo inferiore e mondo superiore.

COMUNE DI MONTECHIARO
La dote di Valentina Visconti sposa di Luigi di Valois

Il Comune di Montechiaro partecipa al corteo storico con la rievocazione del matrimonio di Valentina Visconti, con Luigi di Valois, Duca di Turenne nonché fratello del Re di Francia Carlo VI. Nel 1387, Montechiaro fu attribuito, con molte altre località, alla dote di Valentina Visconti. Luigi di Valois, giunge con il Principe Amedeo d’Acaia e il Duca di Mantova Francesco Gonzaga, mentre notabili e dignitari innalzano vessilli raffiguranti il suo stemma gentilizio, uno scudo azzurro seminato di gigli dorati e lamellato di grigio. Valentina Visconti è invece accompagnata dalle dame e dalle nobildonne della sua corte. Valentina portava in dote Asti e numerosi paesi del territorio, tra i quali figura Monsclarus, villanova fondata dal comune astigiano nel 1200. Montechiaro divenne così, con Asti, orleanese (1389-1531).

RIONE SAN MARTINO SAN ROCCO
Il Cristo della domenica

Le feste ritmavano la vita nel Medioevo: durante le festività bisognava seguire le funzioni religiose e, per le donne, era il momento di indossare gli abiti migliori. Il Codice degli Statuti attesta che in quei giorni era vietato lavorare, salvo specifiche eccezioni, pena il pagamento di 20 soldi astesi. Il podestà e i suoi giudici potevano intervenire anche in assenza di una specifica accusa; inoltre, chiunque assistesse a una violazione, poteva denunciare il fatto ricevendo un quarto della sanzione pagata. Si poteva lavorare solo quando si correva il rischio di perdere il raccolto: era concesso togliere il grano dalle aie, ammassare il fieno e raccogliere l’uva. L’obbligo di santificare le feste è documentato dal «Cristo della domenica»: una raffigurazione pittorica diffusa in area alpina a partire dal XIV secolo in cui l’immagine di Cristo è circondata da strumenti utilizzati nel lavoro manuale e da scene riferite ad attività quotidiane che colpiscono le sue carni provocandogli ferite.

COMUNE DI MONCALVO
Gesso, zolfo e argilla, un tesoro sotto ai piedi

Dai subièt ai fanghi terapeutici: il Monferrato possiede una ricchezza nascosta grazie a un sottosuolo ricco di materie prime, come gesso, zolfo e argilla che rivestivano una funzione importante già anche per il Marchesato dei Paleologi. Da un composto di argilla si ottenevano e si ottengono i famosi subièt, i fischietti di terracotta, dotati dell’inconfondibile fischio che si riteneva servisse per allontanare malattie e negatività. Con i subièt si improvvisavano feste per i nobili signori che erano anche i più accaniti collezionisti di tali oggetti. Nella Civitas Montiscalvi esisteva ed esiste tuttora una vena dalla quale si estrae un gesso fra i migliori per qualità. Nel tempo si svilupparono, così, l’estrazione e la lavorazione del gesso per realizzare splendide decorazioni come bassorilievi, sculture e i ricchi cofani nuziali. Gesso, zolfo e argilla trovavano, infine, la loro perfetta unione nei fanghi terapeutici, realizzati grazie alle numerose fonti sulfuree di cui la Marca Monferrina è ricca. Bevande di acqua sulfurea e altri medicamenti, come inalazioni, clisteri e irrigazioni vaginali, servivano allora per curare numerosi mali.

COMUNE DI CANELLI
Il nuovo erede: occasione di festa per la comunità intera

Nel Medioevo, la nascita di un figlio, nuovo erede che assicurava la discendenza alla famiglia – a qualsiasi ceto essa appartenesse – era occasione di festa per l’intera comunità. In proposito molto interessanti sono i Registri di corte viscontei e orleanesi e gli inventari in essi contenuti che riportano la descrizione dei corredi e delle vesti dei neonati, i nomi e le funzioni di coloro che si occupavano dei bambini, i costi sostenuti per la nascita e le prime cure, l’elenco dei preziosi doni da parte di padrini, madrine e parenti in occasione di celebrazioni religiose importanti come il battesimo. Centrali in questo rito le virtù salvifiche e protettive dell’acqua, intesa dunque come il «lavacrum regenerationis et renovationis» indicato da Cipriano e, secondo Tertulliano, come strumento di «azione purificatrice spirituale». Nel corso del Medioevo, il battesimo, prima prerogativa dell’età adulta, iniziò ad essere amministrato ai neonati e si sostituì il rito per immersione con quello per aspersione. Al momento religioso, si sovrapposero consuetudini augurali e propiziatorie laiche e pagane, e iniziò la tradizione di celebrare la Festa dell’Acqua Purificatrice, con libagioni, canti, balli ed accensione di fuochi. Il corteo storico ambienta nelle terre di Canelli le feste celebrative in onore dell’acqua, simbolo di vita e prosperità, elemento indispensabile di fertilità per la terra, rigogliosità per i vigneti e qualità delle uve. Nel corteo bianco-celeste l’acqua verrà presentata in tutte le sue forme, come pegno di riconoscenza ai nobili feudatari e come tributo ai notai e ai dignitari, testimoni e redattori della genealogia e dei possedimenti dei giovani membri della comunità.

BORGO DON BOSCO
La corporazione dei panettieri nel Medioevo astese

Nell’Asti medioevale, la corporazione dei panettieri aveva un ruolo di primo piano nella struttura sociale ed economica della comunità. Oltre al commercio del pane, i panettieri controllavano l’intera catena produttiva, dall’acquisto delle farine alla vendita, attenendosi, per evitare severe pene, alle norme fissate dagli Statuti medievali. Panettieri, panificatori e fornai era obbligati a giurare sulle Sacre Scritture di mantenere fede alle regole circa l’uso di materie prime di qualità, la mescola delle farine, la preparazione del pane e la vendita a prezzi equi. Il giuramento avveniva nella pubblica piazza dinnanzi alle autorità locali e ai rappresentanti della corporazione. Il corteo storico del Borgo Don Bosco rievoca questa cerimonia, evidenziando l’impegno dei panettieri che contribuivano, con la loro attività, al benessere della comunità astese.

RIONE SAN PAOLO
Bonifacio Roero d’Asti: la storica ascesa al Rocciamelone nel 1358

Un voto alla Madonna e una scalata che ha segnato la storia dell’alpinismo Bonifacio Roero, nobile astigiano, nel 1358 salì sul Rocciamelone, montagna di 3.538 metri, sita in Piemonte, secondo la tradizione per adempiere a un voto alla Madonna fatto durante la sua prigionia in Terra Santa. Il primo settembre, assistito da portatori, raggiunse la cima del Rocciamelone, portando con sé un trittico bronzeo, attribuito a orafi fiamminghi, e attualmente custodito presso il Museo diocesano di Susa. La scalata di Bonifacio fu la prima ascensione alpina documentata da fonti storiche ed il primo atto di alpinismo, che superò le paure e le superstizioni dell’epoca. Il Rione San Paolo intende rievocare, nel suo corteo storico, le gesta di Bonifacio Roero: dalla commissione del trittico, all’ascesa della montagna fino ai festeggiamenti al ritorno dalla gloriosa impresa.

BORGO VIATOSTO
Le ciliegie nel Medioevo: in esse bellezza, grazia, felicità e salute

Il Borgo Viatosto rappresenta il frutto della ciliegia ispirandosi alla Madonna delle ciliegie, tavola trecentesca esposta nella Chiesa di Maria Ausiliatrice, che apre il corteo con damigelle che reggono cesti di frutti e rami di ciliegio. Da sempre rappresenta il frutto del Paradiso, antidoto naturale alla mela, cui si richiama la raffigurazione di Eva circondata da cavalieri con rami di melo. Due giovani sposi e nobili in festa attorno ad un tavolo cosparso di ciliegie sono presentati come metafore di prosperità e grazia. La ciliegia veniva usata a fini terapeutici in ogni sua parte: secondo le antiche tradizioni mediche, «la ciliegia per lo stomaco, il nocciuolo toglie la pietra, e la sua polpa per il sangue». Al tempo della peste il liquore derivato dalle ciliegie era considerato medicinale in grado di immunizzare dal contagio. Per la sua santità la ciliegia era cibo per i pellegrini e i viandanti che percorrevano la via Francigena. Le prime coltivazioni erano collocate negli orti monastici mentre con il passar degli anni si diffusero anche nelle corti, presso le quali era ricercata e apprezzata la bontà dei sidri. Lentamente iniziò anche il commercio di quelle selvatiche.

RIONE CATTEDRALE
Souvenir m’en doit. I Mazzetti, mercanti e prestatori da Chieri alle terre d’Asti

Sul finire del XV secolo, nuove famiglie nobiliari cominciarono ad espandersi nelle terre d’Asti. I Mazzetti, commercianti e prestatori di denaro originari della città di Chieri, fecero la loro comparsa nel 1437, acquisendo i primi diritti territoriali a Valfenera e nel 1442 comprando un castello, terre e giurisdizione a Frinco dai Turco, antica famiglia residente nel Recinto nobiliare della Cattedrale. La loro ricchezza aveva avuto origine dal commercio del cuoio, la cui lavorazione era effettuata con speciali mazzette cui si legherebbe la denominazione del casato, materiale di grande importanza nel Medioevo, usato per la produzione di accessori d’abbigliamento e nel settore bellico, per fabbricare foderi e rivestimenti di protezione. Il Rione Cattedrale vuole ripercorrere le origini di questa nuova famiglia che contribuirà a ridefinire le vicende economiche della città di Asti e del quartiere della Cattedrale al tramonto del Medioevo.

COMUNE DI NIZZA MONFERRATO
Giochi medioevali

I passatempi e giochi medievali sono il tema del corteo giallo e rosso di Nizza. Dalle fonti storiche è possibile individuare un’ampia e fantasiosa varietà di giochi, svolti sia all’aperto sia in casa o nelle taverne, con differenze in base ai ceti sociali e al diverso stile di vita tra città e campagna. La caccia e i tornei erano i giochi preferiti dei nobili; inoltre nelle loro dimore spesso si esibivano giocolieri e giullari girovaghi, con canti, giochi e recite. Giochi da tavolo con materiali più o meno pregiati erano usati ovunque, mentre nei mercati e nei crocevia sovente si giocava anche d’azzardo, nonostante i numerosi divieti. I comuni, per arginare il fenomeno, cercarono di imporre multe salate e regole fisse. Si sa dalle fonti storiche che talora venivano aperte case da gioco temporanee oppure venivano concesse licenze per alcuni giorni, sottoposte a tassazione, come testimoniano documenti nicesi.

COMUNE DI BALDICHIERI
Monachesimo nel Medioevo: vita spirituale, lavoro manuale e lotta contro il male secondo la regola di San Benedetto

Il Comune di Baldichieri mette in scena momenti di quotidianità e pratiche in uso nelle comunità monastiche in epoca medievale sotto la nota regola del «ora et labora» dell’Ordine di San Benedetto. I monasteri, veri e propri centri di produzione, garantivano la sussistenza dei monaci, ma anche di bisognosi e viandanti. Nella regola benedettina rientravano i lavori più nobili, tra cui quello degli amanuensi e dei copisti. Elemento di culto è la crocemedaglia di San Benedetto. Su di essa il Santo è al centro, accanto una coppa rotta e una croce nella mano destra. La coppa, avvelenata da alcuni monaci ribelli, si ruppe quando il Santo tracciò il segno della croce su di essa. Il corvo, sul piedistallo a sinistra, rimanda ad un secondo tentativo di avvelenamento quando un sacerdote inviò al Santo del pane avvelenato. La sorella di San Benedetto fondò il primo monastero femminile seguendo la Regola benedettina. In sintesi, il monachesimo nel Medioevo non era esclusivamente un’esperienza spirituale ma ispirava anche pratiche di apprendimento, conservazione culturale, lavoro manuale e assistenza sociale, che hanno lasciato un’impronta significativa sulla storia dell’Europa medievale.

BORGO SAN LAZZARO
Ape, l’animale del paradiso, nella società medioevale.

Apis ceteris, quae subiecta sunt homini animantibus antecellit L’ape nel Medioevo veniva considerata animale simbolo di operosità ed obbedienza e l’alveare era il modello che ispirava armonia e perfezione. Anche ad Asti nel Medioevo si allevavano api e si commerciavano il miele e la cera. Il miele aveva un uso alimentare ma anche un uso medico: come panacea nel miele rosato, nella Teriaca medicamentosa, come digestivo e sciroppo per la tosse, come cicatrizzante negli unguenti. Era la cera però il bene più prezioso: usata anche come tributo, serviva in primis per la produzione di candele, in gran parte riservate al clero. Nella nostra città gli Statuti riportano che il Comune obbligava i feudatari a portare in dono un cero nel giorno della festa del Santo. Il Borgo San Lazzaro vuole rendere omaggio all’ape con due tableau vivant. Il primo presenta l’attività̀ campestre di raccolta con apicoltori intenti a maneggiare le arnie; il secondo mostra da una parte le attività di preparazione di ungenti, idromele e l’utilizzo del miele e dall’altra l’esaltazione della cera d’api con le attività di offerta delle candele. Concludono il corteo dame che portano in trionfo alcune tra le rappresentazioni artistiche più famose di questi straordinari e piccoli animali.

BORGO SAN PIETRO
Mensam optime preparatam siphis urceis ad vina fundenda auro purissimo et argento.

Il banchetto regale di Roberto d’Angiò ad Asti. Il 10 agosto 1310 Roberto d’Angiò e la moglie Sancia imbandirono nel convento dei Francescani un convito regale per ingraziarsi la popolazione e le famiglie dei maggiorenti della città. Il cronista astese Guglielmo Ventura descrive tale banchetto in toni entusiastici, precisando che il cibo e le bevande erano serviti in stoviglie e coppe di purissimo oro ed argento. Il Trecento è l’epoca in cui il banchetto si propone di stupire gli ospiti e mostrare la potenza del padrone di casa: le mense erano riccamente apparecchiate con tovaglie che scendevano fino a terra; a tavola anche la più raffinata aristocrazia mangiava esclusivamente con le mani e lo stesso piatto e bicchiere servivano per almeno due persone. Le carni preferite erano quelle dei volatili perché si supponeva che, stando in cielo, fossero più vicini a Dio. Per analogia spirituale, le meno ambite erano quelle dei pesci, mentre erano escluse le verdure, alimentazione base del ceto più basso. A proposito delle stoviglie usate, va tenuto presente a questo proposito che l’oro nel Medioevo, oltre che segno di ricchezza, era considerato un metallo dalle virtù profilattiche e curative, in particolare per il cuore, in quanto per gli astrologi è il metallo che corrisponde al Sole.

BORGO TANARO TRINCERE TORRAZZO
Il grandioso torneo di Sandricourt e i suoi risvolti astigiani

Nel 1493 Luigi De Hedouville, figlio di Filippo governatore di Asti dal 1478 al 1489, allestì nel suo castello di Sandricourt quello che passò alla storia come uno dei più grandi e fastosi tornei dopo la fine del Medioevo. Vi presero parte i più nobili cavalieri di Francia, Bretagna e Borgogna, che per otto giorni si sfidarono in combattimenti singoli e collettivi al cospetto delle più insigni dame del Paese. L’evento ebbe un enorme successo, ma per il sire di Sandricourt fu una catastrofe finanziaria malgrado il generoso sostegno economico fornito dal duca Luigi d’Orléans, signore di Asti e futuro re di Francia. Per permettergli di sfuggire ai creditori, il duca stesso lo inviò ad Asti al comando di un reparto di cavalleria, dove però subì spinose vertenze giudiziarie, dalle quali si liberò definitivamente nel 1496. Il corteo di Tanaro rievoca l’arrivo dei cavalieri giostranti al castello di Sandricourt, accolti festosamente da Huguette de Brillac madre di Luigi De Hedouville, e, come racconta l’araldo del duca d’Orléans là presente, «par un grand nombre de dames et de demoiselles de beaulté tant excessive que le splendeur de leur face irradioit toute la contrée».

RIONE SAN SECONDO
La condizione femminile nel Medioevo. Nozioni sui costumi attraverso gli Statuti di Asti

Nella società medievale, mentre l’uomo si dedicava prevalentemente ad attività lavorative esterne e a incarichi pubblici, alla donna spettava il governo della famiglia e della casa a meno che non prendesse il velo. A differenza dell’uomo, le donne di solito non sono descritte facendo riferimento a specifiche attività, ma dalla loro condizione coniugale. Una importante funzione, di garanzia per la donna e di sostegno per l’economica famigliare, era costituita dalla dote; si trattava di un «tesoretto» personale della donna e, a seconda della condizione sociale, cambiava anche l’entità della dote. Le famiglie più umili offrivano una dote formata da lenzuola, asciugamani, oggetti d’arredo; le famiglie più ricche invece assicuravano alla sposa terre, gioielli, grandi quantità di denaro e tessuti preziosi. Nel corteo sfilano dapprima le fanciulle, quindi le spose di diverso ceto sociale che portano la propria dote, le religiose, le vedove e, per ultime, le meretrici. Si apprende attraverso gli Statuti di Asti, raccolti nel cosiddetto Codice Catenato, che queste ultime non potevano portare sulle vesti, sulla schiena o sul capo oggetti d’oro o d’argento o panni di seta o pellicce di Vaio pena la sanzione di 60 soldi astesi.

RIONE SANTA CATERINA
Fuochi di guerra e fuochi di pace

Il fuoco è un elemento che ha assunto spesso un’importanza simbolica per religioni e tradizioni culturali. Esso è comunemente ritenuto sinonimo di energia e passione. Nell’epoca medievale l’uso del fuoco nella costruzione di armi per renderle ancora più letali fu fondamentale: dalle spade, alle asce, agli archi, alle balestre con le frecce infuocate, al «lanciafiamme» e a numerosi altri artifici incendiari. I guerrieri e le guerriere medievali si affidavano a una serie di strumenti micidiali per difendere le mura della loro città in caso di attacco e respingere i nemici. In tempo di pace, il fuoco assumeva il significato della convivialità, dello stare insieme, del condividere il cibo in un clima giocoso durante le feste allietate dalla presenza di saltimbanchi e giocolieri. Il corteo rosso-azzurro immagina di incendiare le armi dei guerrieri che difendono le mura cittadine e di raccogliere attorno a sé la convivialità e la goliardia di un banchetto allietato da giocolieri del fuoco.

COMUNE DI SAN DAMIANO
Il flagello della peste del 1414: rimedi, credenze e devozione

Dopo il primo decennio del Quattrocento, la peste nera, proveniente da Oriente, colpì migliaia di vittime riducendo a circa un terzo la popolazione, già provata dalla grave carestia del 1347 e dalla successiva pestilenza della metà del secolo XIV. Nonostante le cure mediche, si verificarono molti episodi di isterismo collettivo, dovuti al terrore provocato dal morbo. Per contrastare questi eventi la Chiesa invocò come protettore dal terribile flagello Rocco di Montpellier: la sua devozione crebbe negli anni a seguire e, a ricordo del suo culto ormai diffuso, furono erette cappelle e ospizi e organizzate processioni annuali. Cure contro la gravissima malattia furono racchiuse in un ricettario denominato Libro di Secreti, tramandate negli anni dalla famiglia degli speziali Travo, con bottega a San Damiano; tale raccolta descriveva teriache, medicamenti contro la peste, elettuari e unguenti, composti con ingredienti rari, a testimonianza della medicina empirica del tardo Medioevo.

BORGO SANTA MARIA NUOVA
La Festa e l’allegoria della vittoria

Grande attenzione veniva posta ad Asti ogni anno per l’organizzazione del Palio e delle feste ufficiali che lo precedevano e che lo seguivano. La strada principale e la piazza erano nel Medioevo, un palcoscenico sul quale andavano in scena continuativamente durante l’arco dell’anno, rappresentazioni, feste, cortei e processioni. Le strade erano anche lo scenario della danza, frequente corollario alla festa ed al gioco, che molto spesso precedeva o seguiva la giostra. Il Borgo Santa Maria Nuova vuole rappresentare i festeggiamenti per la vittoria del Palio. Aprono il corteo leggiadre danzatrici seguite da 9 regine a rappresentare le altrettante vittorie di Santa Maria Nuova nel «Palio moderno». Al centro della sfilata il Palio vinto nel 2023, segue il vessillo processionale del Borgo con l’immagine della Madonna e del copatrono San Biagio. Chiudono il corteo le dame con i vessilli delle vittorie.

 

    Foto Beppe Sacchetto

 

 

   VBS50 Network Photography Torino

    https://www.vbs50.com - info@vbs50.com

    Foto - Città - Eventi - Attualità - Cerimonie - Web

    vbs50©1998

 

 

 


Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto